Come si realizza una vera greenway?

Realizzazione di una Greenway

La mobilità sostenibile passa anche per i percorsi chiusi al traffico a motore, ormai diffusi in Italia e nel mondo. Una strada di questo tipo prende il nome di greenway che, letteralmente, significa “strada verde“. La realizzazione di una greenway passa dall’esigenza di incentivare una mobilità non inquinante e di valore, perfetta per incontrare alla perfezione il tipico turismo lento e sostenibile che è particolarmente congeniale alla territorialità del nostro paese. Non è infatti un caso che le greenways (che in Italia prendono il nome di “Vie Verdi) stiano vivendo un periodo di grande splendore.

La realizzazione di una greenway amica dell’ambiente (e non solo)

Mobilità sostenibile fa rima con infrastrutture verdi. Realizzare una greenway integrata nell’ambiente significa rispettare i vincoli paesaggistici e centrare il principio dell’invarianza idraulica attraverso manti stradali drenanti e non impermeabili. Ecco perché per realizzare una vera greenway le sue caratteristiche devono sposarsi perfettamente con il principale dei suoi scopi: valorizzare il territorio portando a nuova vita arterie stradali spesso in disuso, riqualificandole nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

Le caratteristiche di una via verde

Procedere alla realizzazione di una vera greenway tuttavia, significa anche centrare altri specifici obiettivi, necessari per differenziare una via verde da un qualunque altro percorso nella natura.

  • Sicurezza della strada: una greenaway deve essere sicura per tutte le persone che si trovano a percorrerla, siano esse a piedi, in bicicletta o a cavallo
  • Caratteristiche di inclusività: per definizione codificata, la realizzazione di una greenway passa anche dall’accessibilità per tutte le categorie di utenti, siano essi bambini, anziani o persone con disabilità
  • Recupero di infrastrutture: la realizzazione di una strada verde non può prescindere dal recupero di un percorso già esistente. In Italia, ad esempio, è celebre la Via Verde dei Trabocchi, realizzata in Abruzzo seguendo il tracciato dell’ex ferrovia adriatica
  • Integrazione con l’ambiente: una greenway deve essere perfettamente calata nel contesto in cui è realizzata, senza stravolgerlo, promuovendo così la fruizione sostenibile del territorio che attraversa e dei punti di interesse che si affacciano lungo il percorso

Parco dell'uomo di Matera

Pavimentazioni naturali per la realizzazione di una greenway

Le caratteristiche intrinseche e codificate di una via verde diventano dei veri e input realizzativi, soprattutto se l’intento è quello di dar vita a una vera greenway perfettamente integrata anche dal punto di vista paesaggistico. Le pavimentazioni naturali ed ecologiche sono particolarmente congeniali alla realizzazione di una strada di questo tipo, sia dal punto di vista dei materiali utilizzati che dal punto di vista della sicurezza. Come scopriremo fra poco, infatti, le caratteristiche di questo particolare manto stradale coincidono in gran parte con quelli di una greenway.

Le pavimentazioni naturali destinate agli spazi esterni, se realizzate ad arte, assicurano elevate prestazioni meccaniche e un ottimo livello di permeabilità, perfetto per restituire l’acqua al terreno in caso di pioggia. Essendo la strada verde l’opera primaria della realizzazione della greenway, infatti, va prestata molta attenzione alla gestione delle acque meteoriche, cosa che le pavimentazioni naturali riescono a fare in modo eccellente, perché filtrano l’acqua restituendola al terreno senza inquinarlo.

Le performances elevate, garantiscono anche sicurezza a tutti coloro che si trovano a percorrere la via verde, anche a distanza di molto tempo dalla sua realizzazione. Con le pavimentazioni naturali, infatti, si riduce anche la formazione di buche causate da pioggia e intemperie. Una greenway non deve essere infatti essere caratterizzata da un percorso accidentato perché, per definizione, deve essere accessibile a diverse categorie di persone.

Ecco perché per la realizzazione di una greenway sarebbe auspicabile utilizzare pavimentazioni naturali ed ecologiche, perfette per una viabilità integrata e non impattante sul paesaggio: questo, oltre a garantire la sicurezza del tracciato favorisce infatti anche la qualità ambientale e delle aree circostante alla via verde, dando vita a un percorso bello e funzionale dal primo all’ultimo chilometro.

3 pensieri su “Come si realizza una vera greenway?

  1. Pingback: Parchi e ambienti naturalistici: strade green e funzionali

  2. Pingback: Stagionante: perché usarlo sulle pavimentazioni naturali

  3. Pingback: Viabilità pubblica ed ecosostenibilità: le strade naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida