Parchi e ambienti naturalistici: le soluzioni migliori per creare strade green

Parchi e ambienti naturalistici: strade ecologiche

L’Italia possiede un patrimonio inestimabile, in quanto e boschi e foreste; basti pensare che il Paese è coperto per oltre il 36% da aree forestali, molte delle quali sono state valorizzate con la creazione di parchi nazionali. Il turismo nella natura è molto sviluppato e sono tantissime le persone che decidono di esplorare la parte più verde della penisola scoprendo le sue bellezze faunistiche e floristiche. E in un contesto fatto di parchi e ambienti naturalistici, le strade rivestono una grande importanza, perché permettono di visitare in sicurezza le aree verdi del paese, rendendole fruibili e inclusive anche per chi convive con una disabilità, motoria e non.

Parchi e ambienti naturalistici: strade green per tutelare l’ecosistema

Quando si tratta di strade, soprattutto se destinate a parchi e ambienti naturalistici, bisogna però prestare molta attenzione alla loro realizzazione. Dar vita a un percorso pedonale e inclusivo in un’area naturale, infatti, non significa solo renderlo funzionale per gli esseri umani, ma realizzarlo anche nel pieno rispetto della natura e del paesaggio circostante. Per fortuna l’innovazione e la tecnologia dei materiali sono finalmente a servizio dell’ambiente e danno la possibilità di realizzare percorsi pedonali che siano perfettamente integrati nell’area naturale senza però snaturarla da nessun punto di vista.

Dalle Greenways ai sentieri amici dell’ambiente

Senza dubbio uno degli esempi più celebri di questo modus operandi sono le greenway, letteralmente “vie verdi”: si tratta di strade inclusive per definizione dal punto di vista della loro fruizione che, attraversando natura e luoghi di interesse, vanno a recuperare percorsi già esistenti per rimetterli a nuovo. La realizzazione delle greenways passa per le pavimentazioni naturali ed ecologiche, perfettamente integrati nel paesaggio. Oggi infatti è mutata la sensibilità nei confronti della natura e, con lei, il modo di approcciarsi ad essa: le nuove tecnologie in campo edile hanno infatti dato vita a nuovi modi per costruire le superfici calpestabili in un contesto naturale.

Sentiero in natura con terra stabilizzata
Foto Terra Solida

Le strade in parchi e ambienti naturalistici: le soluzioni green

Nei parchi e negli ambienti naturalistici le strade devo necessariamente essere sostenibili dal punto di vista dei materiali, della funzionalità e della tutela del paesaggio. Su quali soluzioni si può fare affidamento? In questo caso le strade ecologiche e le pavimentazioni naturali sono sempre un’ottima idea. La terra stabilizzata è oggi il materiale migliore su cui si può fare affidamento: vediamo come sia possibile utilizzarla in diversi contesti.

Strade sterrate

La realizzazione di una strada sterrata attraverso l’innovativa tecnologia della terra stabilizzata dà ottimi risultati sia in termini di prestazioni che impatto sull’ambiente. I leganti e i materiali di questo composto, infatti, sono miscelati direttamente sul terreno per creare una superficie dalle notevoli performance in quanto a percorribilità. La terra stabilizzata, infatti, non impermeabilizza la copertura stradale ma, al contrario, rende la pavimentazione drenante e per questo perfetta per i percorsi in natura. Non manca, poi, un livello molto alto di resistenza meccanica e di riciclabilità.

Strade bianche

La terra stabilizzata è inoltre perfetta per andare a operare su strade in natura già esistenti, ovvero le strade bianche. Chi se ne occupa lo sa: questa tipologia di arteria stradale ha bisogno di costante manutenzione per evitare, ad esempio, la formazione di buche, la polvere in estate o la presenza del fango in inverno. Le strade bianche che passano nei contesti naturalistici sono le perfette candidate per un rifacimento effettuato con la terra stabilizzata: dopo il necessario livellamento della superficie stradale, si passa a realizzare la pavimentazione vera e propria che, grazie all’innovatila miscela, consente di realizzare superfici omogenee grazie all’uso di inerti quali ghiaia o aggregati riciclati. Anche in questo caso la permeabilità è salva, così come la durabilità in caso di elevate sollecitazioni meccaniche.

Le strade in natura passano dalle pavimentazioni ecologiche

Le soluzioni ecologiche per le strade realizzate in parchi e ambienti naturalistici, insomma, non mancano. Elemento cardine, in questo caso, è scegliere uno stabilizzante ecocompatibile e, soprattutto, capace di dar vita a strade funzionali. La linea Nature Stabile Road di Terra Solida è perfetta allo scopo. Le caratteristiche del prodotto, infatti, sono adatte per dar vita a pavimentazione ecologiche, permeabili, caratterizzate da uno spessore ridotto, resistenti e, soprattutto, immediatamente praticabili. La particolare tecnologia del materiale, infatti, consente di miscelare lo stabilizzante con i terreni presenti in situ, dando così vita a un intervento che, oltre a essere non invasivo, va altresì a migliorare percorribilità e contesto naturale.

Insomma, in estrema sintesi, quando si parla di strade per parchi ed ambienti naturalistici, oggi le soluzioni esistono e sono fortemente innovative e performanti. Sta quindi a noi fare la scelta giusta, perfetta per salvaguardare natura e Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida