Che cos’è il ghiaietto lavato e perché è la soluzione per chi ama natura ed estetica

Ghiaietto lavato

La funzionalità che sposa l’estetica senza rinunciare ad avere un basso impatto ambientale. Chi cerca una pavimentazione da esterno bella da vedere, sicura per chi la utilizza e amica dell’ambiente può optare per il ghiaietto lavato, chiamato anche calcestruzzo architettonico. Benché il termine sia per lo più noto agli addetti ai lavori, chiunque ha in realtà avuto modo sia di ammirarne sia bellezza che di valutarne le prestazioni. Il ghiaietto lavato è infatti molto diffuso nei vialetti delle ville più prestigiose, ma non è raro incontrarlo anche in parchi e zone pedonali che vogliono coniugare la facile percorribilità alla resistenza nel tempo. Prima di parlare dei vantaggi di questa scelta facciamo un passo indietro, così da capire più nel dettaglio cos’è il ghiaietto lavato e quali sono le sue caratteristiche intrinseche.

Cos’è il ghiaietto lavato

Partiamo dalla terminologia: se alcuni si riferiscono ad esso come ghiaietto lavato, altri lo chiamano calcestruzzo architettonico e, altri ancora, ghiaia o ghiaino lavato. Tanti nomi che indicano una pavimentazione bella da vedere, resistente al passaggio del tempo e amica dell’ambiente. Il ghiaietto lavato è infatti un tipo di pavimentazione esterna che dona l’effetto estetico del classico viale di ghiaia seminata, con la sostanziale differenza che la pavimentazione è in realtà compatta e uniforme e, per questo, resistente e facilmente pulibile e igienizzabile. Si avrà quindi l’effetto estetico della ghiaia tradizionale senza che le intemperie o il calpestio creino disordine, avvallamenti e buche.

Ghiaia
Foto Terra Solida

I vantaggi del ghiaietto lavato

Le caratteristiche intrinseche del ghiaietto lavato lo rendono perfetto per tutti coloro che cercano una soluzione di pregio per la propria pavimentazione esterna, sia essa il vialetto di casa o la piazza di un piccolo borgo. I vantaggi di questo tipo di pavimento, infatti, sono innumerevoli. Li riassumiamo qui sotto.

Praticità

Il calcestruzzo architettonico è decisamente pratico perché non porta con sé la necessità di effettuare una continua manutenzione della pavimentazione, cosa che invece la ghiaia tradizionale richiede. I ciottoli sono infatti compatti e fermi e né le intemperie né il frequente calpestio sono in grado di scomporli.

Resistenza agli agenti atmosferici

Corollario del paragrafo precedente, è senza dubbio la resistenza alle intemperie: pioggia e vento sono tollerate perfettamente da un pavimento in ghiaietto lavato. I ciottoli, essendo ancorati al legante, rimangono al loro posto anche in caso di fenomeni atmosferici avversi intensi.

Sicurezza

Un pavimento in ghiaietto lavato è sicuro per tutte le persone che lo percorrono: ha proprietà anti sdrucciolo e una notevole resistenza meccanica che lo rende perfetto sia per chi si muove a piedi che su quattro o due ruote. In caso di pioggia, poi, si asciuga molto rapidamente.

Personalizzazione ed estetica

Uno degli aspetti che più affascinano del ghiaietto lavato è la sua estrema personalizzazione. L’uso di ciottoli ghiaia di forma e colore diversi, infatti, consentono di dar vita a infinite configurazioni. Ad alcuni, ad esempio, piace la creazione di forme astratte, realistiche o maioliche, perfette per impreziosire la pavimentazione, sia essa di un vialetto di casa o di una piazza. Il calcestruzzo architettonico, poi, è fortemente apprezzato per la sua bellezza: la sensazione di ordine che porta con sé è uno dei grandi valori estetici del prodotto.

Ecologico

Il ghiaietto lavato è la scelta perfetta anche per tutti coloro che intendono impattare poco dal punto di vista ambientale. Questo tipo di pavimentazione esterna, infatti, se utilizzata in aree verdi si integra perfettamente col paesaggio, creando una un’apprezzabile continuità con l’ambiente circostante. Come vedremo, poi, può essere anche una scelta ecologica ed ecocompatibile, soprattutto in base al tipo di legante utilizzato.

Ghiaietto lavato ecologico, la pavimentazione esterna amica dell’ambiente

Il ghiaietto lavato può essere realizzato in diversi modi, anche in modalità ecocompatibile e amica dell’ambiente. Se, ad esempio, stai cercando un modo per pavimentare il giardino senza cemento tradizionale, il calcestruzzo architettonico è senza dubbio la scelta più indicata. La materia prima naturale (ghiaia, sabbia, acqua, aggregati ecc) può essere infatti lavorata con un legante tradizionale o, ancor meglio, con legante ecocompatibile. Terra Solida, ad esempio, ha ideato Fine Formula: si tratta di una miscela ecologica a base di calci idrauliche e ossidi inorganici, specifica per la realizzazione di pavimentazione con la tecnica del ghiaietto lavato.

La buona notizia è che l’ecocompatibilità del ghiaietto lavato si sposa perfettamente con la funzionalità della pavimentazione. Oltre ad avere elevate performance sia dal punto di vista della resistenza che della durabilità, realizzarlo utilizzando un legante ecologico come quello appena nominato riduce altresì il rischio della fessurazione.

Insomma, scegliere il ghiaietto lavato è sempre un’ottima idea: una volta realizzato, sarà visibile il sottostante pavimento in eco-calcestruzzo che, per sua  intrinseca natura, metterà in evidenza gli inerti che andranno poi a comporre la pavimentazione calpestabile vera e propria: questo darà vita a un sempre più apprezzato effetto estetico che, oggi, in tanti scelgono sia per la bellezza della pavimentazione che ma per la sua funzionalità e i suoi risvolti ecologici sull’ambiente.

5 pensieri su “Che cos’è il ghiaietto lavato e perché è la soluzione per chi ama natura ed estetica

  1. Pingback: Miglioramento delle caratteristiche reologich: che significa

  2. Pingback: Effetto ghiaia a vista: cos'è e come sfruttarlo al meglio

  3. Pingback: Pavimentazioni naturali per le ville private: le opzioni

  4. Lucio Giovanni Di Pasqua dice:

    Buonasera. Devo coprire un vialetto di circa 186 mq. Pensavo di utilizzare la ghiaia lavata.
    Chiedo cortesemente di essere contattato.
    Tel 3926042794
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida