Interventi PER MOBILITÀ LENTA ECOSOSTENIBILE

Per la mobilità lenta ed ecosostenibile, Terra Solida ha già pensato a soluzioni innovative, efficaci e dalla parte dell’ambiente

Erano gli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo quando, per la primissima volta, si iniziò a parlare di mobilità lenta ed ecosostenibile, ma soprattutto della necessità, per le generazioni future, di vivere in modo differente il Pianeta.

La mobilità slow e sostenibile tutela l’ambiente, ma anche la società e il modo di vivere delle persone a contatto con la Natura. 

Fra le vie maggiori per poter ridurre l’inquinamento, la locomozione a piedi, su ruota o rotelle, rappresenta una rivoluzione per abbattere il consumo di energia, tutelare gli spazi pubblici e la salute.

I vantaggi coinvolgono le persone, la società nel complesso, l’ambiente e l’economia, questo perché la mobilità lenta innesca un meccanismo positivo che conduce verso una transizione ecologica che, ora più che mai, è urgente.

Mobilità lenta ed ecosostenibile, una scelta impellente

Spostarsi in un modo sostenibile è sempre più impellente per poter ridurre e contrastare il surriscaldamento globale e l’inquinamento. In Italia, secondo alcuni dati, il trasporto stradale arriva a contribuire alle emissioni del gas serra per il 23%, per il 10% per quanto riguarda le emissioni di particolato e per il 40% a quelle di ossidi di azoto.

Bastano questi numeri per capire quanto sia essenziale puntare a una mobilità alternativa, usando mezzi che permettano di abbattere le emissioni. Non dobbiamo poi dimenticare che questa tipologia di mobilità può incidere sulla qualità e il valore della vita. Andare in bicicletta, sulle piste ciclabili, camminare e usare mezzi a impatto 0 aiuta migliorare le proprie condizioni di salute. Camminare e pedalare è una scelta intelligente, sana e straordinaria, sia per se stessi che per l’ambiente.

Terra Solida per la mobilità ecosostenibile

Terra Solida conosce il valore e la forza della mobilità ecosostenibile e lenta, per questo da anni si impegna per trovare materiali e soluzioni in grado di fornire non solo altissime prestazioni, ma anche di inserirsi nell’ambiente al meglio. Proprietà uniche e idee innovative sono alla base delle tecnologie sviluppate da questa società, da sempre dalla parte della Natura.

Il calcestruzzo architettonico, ad esempio, è l’ideale per realizzare piste ciclabili drenanti. Un materiale in grado di garantire solidità e longevità, con costi bassissimi sia di realizzazione che di gestione. Il risultato è un rivestimento durevole e versatile, straordinario anche dal punto di vista estetico.

Questo materiale consente di ideare delle piste ciclabili performanti, ma soprattutto belle da vivere e da vedere. Il rivestimento infatti viene ideato utilizzando la graniglia di vari materiali e dimensioni: una soluzione davvero geniale!

Non solo, per la mobilità lenta Terra Solida ha pensato anche alla terra stabilizzata. Una soluzione per delle piste ciclabili ecosostenibili e moderne. Le pavimentazioni ideate sono performanti, in totale armonia con il contesto. La superficie è drenante, splendida esteticamente e libera da vegetazione spontanea. Un’idea eccezionale per trasformare un terreno in una strada solida in pochissimo tempo.

I leganti e i materiali si mescolano col terreno in situ, permettendo un intervento ottimale che non risulta invasivo, ma perfetto per la Natura e migliorativo. I colori sono armonici e naturali, con la prevenzione di buche, polvere o fango, per godersi appieno la possibilità di andare su due ruote.

Case History

Pista ciclopedonale ecocompatibile

Realizzazione pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato ciclopedonale lungo il fiume Tevere - Ponte San [...]

Riqualificazione percorso naturalistico

Alzaia Della Muzza a Cassano D’Adda (MI): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato

Percorso pedonale con pavimentazione architettonica

Ex Area Brambilla Verres (AO): pavimentazione architettonica ghiaia a vista con aggregati autoctoni

Pavimentazione permeabile in terra stabilizzata

Realizzazione di pavimentazione ciclopedonale ecocompatibile in terra stabilizzata presso il Parco Gentile di Bari

6 Commenti

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato Portus Lunae Luni Mare

4 Commenti

Sentiero naturalistico ciclopedonale in terra stabilizzata

Realizzazione di un sentiero naturalistico ciclopedonale al Parco delle sorgenti di Controne (SA) in terra [...]

Pavimentazione ecocompatibile in misto granulare

Circolo Canottieri a Casale Monferrato (AL): realizzazione pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato

Percorsi ecocompatibili con pavimentazione ciclopedonale

Parco Montefusco - CONI Lecce: realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso percorsi ciclopedonali