Non solo Santiago: i migliori cammini da fare a piedi

Cammini da fare a piedi: santiago de compostela

Non solo Santiago: i cammini più belli da fare a piedi

Da sempre l’umanità cerca risposte a domande complesse mettendosi in cammino. Per fortuna i cammini da fare a piedi non mancano, nè Italia nè nel resto del mondo…

Camminare come atto di fede, camminare per rinascere, camminare per ritrovare se stessi. I cammini a piedi hanno sempre affascinato l’umanità, sia per ragioni spirituali che per la ricerca di avventure ed esperienze personali. Camminare è una forma di esplorazione e di connessione con la natura e con se stessi, e offre innumerevoli benefici per il corpo e la mente. 

Camminare è per tutti: basta una buona dose di organizzazione, strade e sentieri sicuri e performanti e l’avventura è servita. Ecco alcuni dei cammini più belli da fare a piedi in Italia, Europa e nel mondo.

cammini da fare a piedi: pavimentazione
La qualità della strada o della pavimentazione può fare la differenza quando si tratta di percorrere lunghe distanze a piedi (Foto: Unsplash)

I cammini da fare a piedi in Italia

Il Bel Paese ha la fortuna di poter offrire una rete spettacolare di sentieri che si snodano da nord a sud attraverso paesaggi naturali, borghi medioevali e zone montane. Uno dei più famosi è senz’altro la Via Francigena. La Via Francigena è un antico percorso di pellegrinaggio che collega Canterbury in Inghilterra a Roma, per poi proseguire idealmente fino a Gerusalemme. In Italia, attraversa numerose regioni, offrendo panorami spettacolari e la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura italiane.

Un’altro sentiero molto famoso è la Via degli Dei, un percorso di circa 130 chilometri che collega Piazza Maggiore a Bologna con Piazza della Signoria a Firenze. Lungo il tragitto, si possono ammirare antichi selciati romani risalenti al 187 a.C. E poi il Cammino di Oropa, situato nelle Alpi biellesi, perfetto per chi vuole iniziare a fare camminate, dal momento che le tappe sono brevi e adatte a tutti, compresi i bambini. Il percorso offre una splendida immersione nella natura.

cammini da fare a piedi: cammini spirituali e culturali
I cammini a piedi hanno sempre affascinato l’umanità, sia per ragioni spirituali che culturali (Foto: Unsplash)

Cammini da fare a piedi in Europa e nel mondo

Sono veramente moltissimi i sentieri e i cammini da fare a piedi nei cinque continenti, ma questi sono alcuni dei più gettonati. In Europa abbiamo naturalmente il Cammino di Santiago, che in realtà non è un singolo cammino ma piuttosto un’ampia rete di itinerari che portano tutti a Santiago di Compostela, in Spagna. È un viaggio spirituale per molti e culturale per altri, che attrae da sempre pellegrini da tutto il mondo. Ogni itinerario – Cammino Francese, Camino Primitivo, Cammino del Nord, Cammino Portoghese, ecc.. – ha la sua storia e bellezze uniche. Nel Regno Unito troviamo il Cammino del Vallo di Adriano, che si snoda per 135 chilometri attraverso tre diverse contee britanniche e offre paesaggi rurali mozzafiato. Il cammino segue il tracciato del famoso Vallo di Adriano, una delle opere di ingegneria romana più spettacolari del tempo.

Ancora più a nord c’è il Sentiero di San Olaf. Questo sentiero di pellegrinaggio attraversa Norvegia, Svezia e Danimarca, terminando a Trondheim, dove è sepolto il re Olaf, detto il Santo. Il percorso principale, noto come The Gudbrandsdalen Path, si estende per 640 chilometri ed è suddiviso in 32 tappe.

Anche al di fuori del continente europeo la scelta non manca. Perchè non volare in Perù per affrontare l’Inca Trail, l’affascinante sentiero creato dagli Incas che conduce a Machu Picchu? Il percorso richiede circa 5 giorni di cammino e raggiunge un’altitudine di 3.500 metri sul livello del mare, offrendo viste mozzafiato sulla catena delle Ande.

In America del Nord merita menzione l’Appalachian Trail. Uno dei sentieri escursionistici più lunghi al mondo, l’Appalachian Trail si estende per oltre 3.500 chilometri attraverso 14 stati degli Stati Uniti. Un’avventura epica che attraversa foreste e parchi nazionali, nel cuore della natura selvaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida