Interventi IN PARCHI E AMBIENTI NATURALISTICI

Terra Solida è sempre dalla parte dell’ambiente e lo fa creando soluzioni che si adattano a riserve e parchi nazionali, aree naturali e culturali

Salvaguardare gli ambienti naturalistici e i parchi, proteggere le riserve e i monumenti naturali: questo è l’obiettivo, da sempre, di Terra Solida. Oggi più del 10% del territorio italiano viene considerato una riserva.

Stiamo parlando di aree che hanno un valore inestimabile e che hanno lo scopo di preservare un patrimonio importantissimo, proteggendolo dall’inquinamento e dall’intervento umano. Negli ultimi anni la consapevolezza riguardo la necessità di proteggere la Terra è cresciuta sempre di più. 

Gli obiettivi da raggiungere sono tanti e uno più importante dell’altro.

Proteggere gli ecosistemi, garantendo la loro evoluzione, diffondere una “educazione” alla sostenibilità, promuovere la ricerca sulla fauna e la flora che si trova nei parchi. Per farlo è fondamentale “cambiare lo sguardo”, cercando nuovi modi per approcciarsi alla costruzione di superfici calpestabili. 

Il valore dei parchi

I parchi naturali e le riserve hanno un valore essenziale. Sono prima di tutto uno strumento importantissimo per la conservazione e la gestione di aree nazionali di grande pregio. Posti che sono stati scelti per proteggere l’interesse di tutti, ma soprattutto quello delle future generazioni.

In Italia le aree protette sono numerose, con milioni di ettari di terra che sono i silenziosi custodi della biodiversità e di differenti ecosistemi. Un equilibrio eccezionale e fragile, che i cambiamenti climatici, in veloce progressione, hanno messo a dura prova. I parchi inoltre possono trasformarsi in meravigliosi laboratori in cui promuovere al meglio un modello inclusivo di società, sia a livello ambientale che sociale. Dimostrando come una economia sostenibile non sia solo necessaria, ma possibile.

Nei parchi infatti la Natura viene valorizzata al massimo come bene fondamentale per dare vita a una economia verde, caratterizzata da sistemi territorializzati e alimentari, oltre che da una economia locale e circolare. Trasformandosi in questo modo in enormi catalizzatori capaci di favorire una crescita e di offrire un’alternativa per il futuro.

La ricerca di Terra Solida per le riserve e le aree culturali

Terra Solida porta avanti un lavoro in cui la ricerca, tramite il suo laboratorio, e l’innovazione sono al centro di tutto. Non a caso ha ideato numerose soluzioni per la messa in opera o la ristrutturazione della viabilità dei parchi e la fruibilità dei percorsi attraverso la pavimentazione.

La terra stabilizzata è una innovativa soluzione hi-tech per ideare superfici di vario genere. Grazie a stabilizzanti e leganti ecocompatibili permette di ideare strade e viali che durano nel tempo, con un’alta permeabilità e un elevato impatto estetico. La terra stabilizzata si può realizzare usando il materiale che è già presente in situ, gli inerti da cava oppure aggreganti riciclati.

Ciò permette di abbattere l’impatto ambientale delle opere e di diminuire notevolmente i tempi di realizzazione.

I vantaggi offerti da questa soluzione sono numerosi. Innanzitutto la facilità della posa e la velocità. Il cantiere infatti si potrà aprire e chiudere in pochissimo tempo, consegnando una strada oppure un viale già transitabile. L’uso di leganti naturali permette di ideare superfici robuste e omogenee. Le pavimentazioni dunque durano moltissimo e hanno bisogno di poca manutenzione. Possiedono un alto grado di permeabilità e sono a impatto zero.

Case History

Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso Waterfront Montepaone Lido (CZ).

2 Commenti

Riqualificazione percorso naturalistico

Alzaia Della Muzza a Cassano D’Adda (MI): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato - Parco San Gerardo a Nardò

1 Commento

Pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregante monogranulare

Realizzazione di pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregato monogranulare per il parco inclusivo di Villadolt Fontanafredda.

Pavimentazione naturale ecocompatibile con aggreganti calcarei

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con aggregati calcarei percorsi aree esterne Casina dei Salvi (Valorizzazione [...]

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato Parco via Matteotti Binago.

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato REA ex Camilli Darsena - Ferrara

Pavimentazione ecocompatibile

Roscigno Vecchia (SA) - Parco Nazionale del Cilento: realizzazione di pavimentazioni ecocompatibili