Pavimenti per parcheggi esterni in giardino: quale materiale usare

Vorreste realizzare un posto auto nel giardino dietro casa ma un dubbio vi assale: che pavimentazione realizzare per evitare che, al primo scroscio d’acqua, tutto si trasformi in un acquitrino impraticabile, dal quale sarà difficilissimo uscire? La risposta è solo apparentemente semplice: ovviamente si dovrà fare una pavimentazione drenante per esterni, ma di che tipo? Con quale materiale?

A fronte di una risposta univoca (e anche abbastanza ovvia), le possibili alternative su come realizzarla sono molteplici. Alle soluzioni “tradizionali” per fare una pavimentazione per esterni, infatti, negli ultimi anni se ne sono aggiunte alcune che, per rapporto costi/benefici e per ecosostenibilità, sono in grado di garantire risultati di gran lunga migliori.

Ci riferiamo, in particolare, alle superfici in terra stabilizzata e all’utilizzo di griglie salvaprato per realizzare il cosiddetto “prato armato”. In entrambi i casi sarà possibile realizzare parcheggi esterni in giardino con una spesa più che ragionevole e dall’impatto estetico piuttosto gradevole. Il tutto con tempi di esecuzione decisamente più brevi rispetto alle alternative “tradizionali”.

Viale in terra stabilizzata

Pavimentazioni drenanti carrabili: quali utilizzare per il parcheggio in giardino

Sempre più spesso quando si parla di pavimentazioni per esterni drenanti, la terra stabilizzata e le griglie salvaprato sono prese in considerazione tanto da esperti quanto dai proprietari di casa. Queste due soluzioni, infatti, assicurano una lunga serie di vantaggi tanto sul piano pratico, quanto su quello economico ed estetico.

  • Terra stabilizzata, i vantaggi. Utilizzata principalmente in contesti sub-urbani e rurali, la terra stabilizzata è l’ideale per la manutenzione straordinaria di strade bianche e strade di campagna in pessime condizioni. In ambito urbano, invece, viene utilizzata principalmente per la realizzazione di viali, di piste ciclabili e piazzali di vario genere. Si presta, dunque, anche per un utilizzo all’interno di proprietà private, consentendo di realizzare viali di ingresso e parcheggi esterni dall’elevata resistenza meccanica e alto livello di permeabilità. L’ideale, insomma, per un parcheggio esterno con pavimentazione drenante, grazie al quale entrare e uscire facilmente dal giardino di casa;
  • Griglia salvaprato, i vantaggi. Utilizzata per realizzare per rendere carrabile un terreno mantenendo l’effetto “verde lussureggiante” del manto erboso, la griglia salvaprato è l’ideale per realizzare parcheggi auto tanto su superfici ampie quanto su aree di piccole dimensioni (come un giardino casalingo). Facile ed economica da installare, garantisce un’ottima permeabilità e dà forza al terreno sottostante, permettendo di creare superfici resistenti anche al passaggio di mezzi pesanti.

Griglia salvaprato per parcheggi esterni

Parcheggi esterni in giardino: come fare la terra stabilizzata

Realizzare un parcheggio esterno in giardino con la terra stabilizzata è molto semplice. Per fare un viale e un piazzale con lo stabilizzato è possibile utilizzare anche materiale già presente in situ, oppure ricorrere a pietrisco, materiale di cava e inerti di recupero provenienti da demolizioni. Il passaggio più importante è il primo: la creazione di un sottofondo omogeneo e spesso, che sia poi in grado di reggere il peso del flusso veicolare senza deformarsi.

Il fondo deve avere uno spessore tra i 25 e i 40 centimetri e deve essere realizzato con materiali permeabili (come pietrisco o inerti “riciclati” e successivamente compattato con l’utilizzo di mezzi meccanici idonei. Successivamente sarà possibile stendere la pavimentazione in terra stabilizzata, realizzata utilizzando terreni presenti in situ con stabilizzanti ecocompatibili come i prodotti della linea Nature Stabil Road di Terra Solida.

Questa famiglia di prodotti è pensata per realizzare pavimentazioni permeabili per esterni ecosostenibili e riciclabili al 100%: lo stabilizzante, infatti, non rilascia sostanze tossiche nel terreno, evitando così di compromettere le falde acquifere sottostanti e permettendo di riciclare tutti i materiali impiegati una volta che la strada e il piazzale dovranno essere smantellati.

Parcheggi esterni in giardino: come fare il prato armato

Le griglie salvaprato sono la soluzione più economica per creare delle pavimentazioni per esterni drenanti. Permettono, infatti, di realizzare un prato carrabile in tempi brevi e con un esborso economico contenuto: sarà necessario solamente creare uno scavo di una decina di centimetri per realizzare un sottofondo permeabile e adatto a ospitare un prato verde e rigoglioso.

Una volta che il sottofondo è stato creato – utilizzando sabbia per coprire eventuali buche e materiale permeabile per evitare che vengano a crearsi pericolosi ristagni d’acqua – sarà possibile posare la struttura a nido d’ape necessaria per “alloggiare” il terreno e il manto erboso. Le soluzioni in plastica come Garden Grid di Terra Solida Italia sono facili da installare e offrono la resistenza necessaria per supportare peso e transito di veicoli di ogni genere (anche mezzi pesanti).

Con il sistema di aggancio di Garden Grid sarà possibile realizzare la struttura a nido d’ape anche su superfici ampie in poco tempo, così da poter passare alla fase di posa del terreno e alla successiva piantumazione dell’erba. In quest’ultima fase è necessario scegliere un terreno adatto alla piantumazione e piante con radici lunghe e solide, ideali per compattare l’intera struttura.

11 pensieri su “Pavimenti per parcheggi esterni in giardino: quale materiale usare

  1. Giovanna dice:

    Buongiorno
    Abbiamo una casa in montagna.
    Quando piove diventa una palude lo spazio per parcheggiare.
    Vorrei avere il du come risolvere il problema informando che in inverno passiamo la fresa quando nevica
    In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
    Gucc ione Giovanna

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Ilario e grazie per il quesito posto. La griglia salvaprato Garden Grid è la soluzione migliore per chi vuole parcheggiare l’auto sull’erba senza problemi. Un nostro tecnico la contatterà a breve per spiegarle come posizionarla correttamente ed avere un prato verde e rigoglioso. A presto!

      • Francesca Bonato dice:

        Salve noi avremmo necessità di sapere se potesse essere una soluzione valida in quanto abbiamo necessità di riporre il camper in un’area verde e quando piove diventa una palude
        Grazie anticipatamente

        • Francesco Mora dice:

          Grazie Francesca per aver richiesto: una pavimentazione drenante è una soluzione valida per un parcheggio di un camper? In effetti la nostra tecnologia può essere la soluzione che stai cercando. Dovremo valutare insieme alcune caratteristiche del suolo prima di fornirti una risposta specifica per la tua situazione. Puoi contattarci a: info@terrasolida.it e saremo felici di dialogare con Te.

  2. Francesco Paoletti dice:

    Chiedo per il condominio un cui mi trovo, la spese (orientativa) per una superficie di metri 70 X 5 ?
    Questo tipo di pavimentazione, eviterebbe la ricrescita di erbacce?
    Grazie per l’attenzione .

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Francesco. La sua cortese richiesta, per la quale la ringrazio, non mi consente di darle una risposta precisa considerando che si tratta di una pavimentazione per la quale deve essere stabilita la tipologia e lo spessore e inoltre non è nota la geometria dell’area sulla quale si intende realizzarla, l’accessibilità della stessa ecc. Quindi, considerando che ci chiede un valore “orientativo”, per non esimermi dal risponderle, le posso dare un costo che oscilla tra i 30 e i 40 euro al metro quadrato. Per maggiori informazioni la invito a contattarci telefonicamente chiedendo la consulenza gratuita da parte di un nostro tecnico commerciale. A presto!

  3. Mariarosa Merlin dice:

    Buonasera, su area verde in parte condominiale in parte di proprietà dei condomini, volevo sapere se c era una soluzione per riuscire a posteggiare le auto senza effettuare scavi per preparazione sottofondo.
    Grazie

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Mariarosa e grazie per averci chiesto una soluzione per un parcheggio condominiale in area verde. In effetti sono molteplici i dati che servono per definire una risposta puntuale, comunque sono altrettante le possibilità di intervento. La invito a contattarci scrivendo a: info@terrasolida.it la sua richiesta indicando la Provincia da cui ci scrive. Verrà contattata da un nostro funzionario che saprà darle le informazioni di cui necessita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida