Quali sono le principali tipologie di pavimentazioni drenanti?

Parcheggio City Terra Solida Italia

Quali sono le principali tipologie di pavimentazioni drenanti?

Tra le varie soluzioni per costruire pavimentazioni drenanti in calcestruzzo, ce ne sono principalmente 3:

  1. Calcestruzzo drenante

  2. Cubetti o masselli con fughe larghe inerbite

  3. Grigliati in calcestruzzo inerbiti

Calcestruzzo drenante

Il calcestruzzo drenante oggi viene usato specialmente come materiale per le pavimentazioni dei parcheggi.

La ragione è il beneficio che esso apporta durante eventi meteorologici eccezionali. I parcheggi sono una delle maggiori cause di inquinamento durante le piogge. Quando vi è una precipitazione a carattere temporalesco, un parcheggio contiene al suo interno una grande quantità di agenti inquinanti, come detriti, metalli portati dai freni delle autovetture, idrocarburi. Il calcestruzzo ha degli innegabili vantaggi rispetto a una pavimentazione impermeabile poiché ha un basso impatto ambientale includendo spesso accorgimenti di design che ben si integrano col paesaggio e non lo danneggiano.

I vantaggi dell’utilizzo di un calcestruzzo drenante sono molti:

  • questo materiale è capace di restituire l’acqua piovana “filtrata” al sottosuolo

  • permette, senza nessuna limitazione, l’approvvigionamento di acqua agli alberi utilizzati per l’arredo urbano,

  • permette anche l’abbassamento delle temperature in clima caldo sulle pavimentazioni di parcheggi, marciapiedi, piste ciclabili e percorsi pedonali.

Cubetti o masselli con fughe larghe inerbite

I vantaggi:

  • Riduzione della superficie impermeabile di un sito.

  • Riduzione del volume delle acque di dilavamento.

  • Mantenimento delle falde acquifere in quanto alimentate in modo più naturale, adeguato e costante.

  • Eliminazione o riduzione di fenomeni di ruscellamento superficiale con benefici in termini di sicurezza stradale durante gli eventi meteorici.

  • Durata superiore rispetto alle normali pavimentazioni in asfalto.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • Se utilizzati per parcheggi con alta frequenza diurna, difficile mantenere il manto erboso, a causa della mancanza di luce e dell’irradiamento di calore dalla parte inferiore delle autovetture.

  • Possibilità di “cementificazione” delle aree adibite all’infiltrazione a causa dell’intasamento dei materiali di riempimenti per l’accumulo dei solidi sospesi convogliati dalle acque di dilavamento o per via del carico veicolare, con conseguente riduzione significativa della capacità di infiltrazione.

 

Grigliati in calcestruzzo inerbiti

Il grigliato in calcestruzzo a doppio strato è costituito da piastre forate, di varie dimensioni e spessori, atte alla crescita del manto erboso.

La particolarità di questo materiale è quella di garantire una carrabilità del piano e nel contempo di ottenere una superficie gradevolmente verde, perfettamente drenante, laddove questo sia una necessità.

È buona norma prevedere il riempimento dello stesso con una idonea miscela di terriccio atta alla crescita dell’erba e predisporre un idoneo sistema d’irrigazione. Il grigliato può essere riempito anche con pietrischetto. Una volta posato, il grigliato in calcestruzzo non necessita di compattazione con piastra vibrante. La colorazione dell’impasto è fatta solo con ossidi inorganici di primissima qualità.

Utilizzare soluzioni per le pavimentazioni drenanti che rispettino l’ambiente è la nuova frontiera delle pavimentazioni per esterni.

Terra Solida® Italia ha una gamma di miscele e consolidanti la cui principale caratteristica è proprio quella di garantire il normale ciclo dell’acqua, oltre al vantaggio di non rilasciare sostanze inquinanti e prevenire il dissesto idrogeologico.

Per una panoramica completa delle soluzioni Terra Solida® Italia, visita la pagina www.terrasolida.it/city

Per una consulenza personalizzata o un preventivo, clicca qui.

Terrasolida