Piste ciclabili drenanti: come fare

piste ciclabili

Piste ciclabili drenanti in grado di garantire alte prestazioni e di inserirsi al meglio nell’ambiente. Negli ultimi anni sono nate nuove tecnologie capaci di unire proprietà tecniche ottime con soluzioni altamente sostenibili dal punto di vista ambientale.

Il calcestruzzo architettonico per piste ciclabili drenanti

Il calcestruzzo architettonico è un materiale capace di garantire longevità e solidità, con bassi costi di gestione e realizzazione. Permette dunque di realizzare un rivestimento versatile e durevole, con un risultato straordinario dal punto di vista estetico.

Questo materiale dunque consente di creare delle piste ciclabili che sono non solo performanti, ma anche belle da vedere. Non a caso negli ultimi anni il calcestruzzo architettonico si è sempre più affermato come soluzione ottimale per pavimentazioni con un alto grado di resistenza meccanica e che non richiedono una grande manutenzione. Come funziona? Questo rivestimento viene creato usando graniglia di differenti dimensioni e materiali. Una soluzione geniale per performance uniche.

La terra stabilizzata per piste ciclabili performanti

La terra stabilizzata è un’ottima soluzione per piste ciclabili moderne ed ecosostenibili. Consente infatti di creare delle pavimentazioni che sono in perfetta armonia con l’ambiente, performanti e inserite al meglio nel contesto.

La terra stabilizzata è caratterizzata da una superficie libera dalla vegetazione spontanea, continua e altamente drenante, con uno splendido aspetto estetico. Viene scelta sempre di più per creare piste ciclabili grazie alle sue caratteristiche: basata su una tecnologia ecocompatibile infatti consente di trasformare in pochissimo tempo un terreno, ideando strade funzionali e solide.

Tutto questo è reso possibile da leganti e materiali che vengono mescolati con il terreno in situ, consentendo un intervento che non è mai invasivo, ma migliorativo e perfetto per rispettare l’ambiente. Va inoltre sottolineato che l’acquisto non è solo funzionale, ma anche economico. Per ideare una pista ciclabile con la terra stabilizzata infatti non sono necessari grandi investimenti. Non a caso ad oggi questa rappresenta una delle soluzioni migliori per ideare pavimentazioni stradali a basso costo ed ecosostenibili.

I vantaggi d’altronde sono numerosi. Le piste ciclabili drenanti, realizzate in terra stabilizzata sono compatte e solide, capaci di inserirsi al meglio nel contesto naturale. Non necessitano di cure periodiche per poter rinforzare la strada, ma la robustezza post-stesura è immediata.

Non si formano buche, né polvere e fango, elementi che, soprattutto dopo una pioggia o un forte temporale, possono creare dei disagi per chi usa la pista ciclabile. La tipologia di materiale

Il tipo di materiale usato, creato appositamente per pavimentazioni esterne è particolarmente resistente e piacevole da vedere. I colori di una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata sono naturali e armonici con l’ambiente circostante. Il corretto impiego della terra stabilizzata assicura planarità costante e drenaggio evitando così tutte le cause principali di sconnessione della superficie quali pozzanghere e ruscellamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida