Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso camminamento barriera frangiflutti Specchiolla (BR).

Con l’utilizzo di misti granulari stabilizzati autoctoni di colore rossastro e di origine calcarea e di stabilizzante legante ecocompatibile è stata rifatta la pavimentazione sulla barriera frangiflutti in una località marina di altissimo valore naturalistico e paesaggistico ed ubicata lungo la costa brindisina, poco più a Nord dell’abitato di Specchiolla.

Descrizione del progetto

La realizzazione di questa pavimentazione ha rispettato pienamente le richieste progettuali, rappresentate, essenzialmente, dal rispetto della cromia e della tessitura proprie dei materiali del territorio, dall’ecocompatibilità totale della miscela confezionate in modo che a fine vita fossero riciclabili al 100%, dall’avere caratteristiche prestazionali e di durabilità tali da sopportare tranquillamente e senza danni mareggiate e aerosol marino con concentrazioni elevate di cloruro di sodio.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

Un pensiero su “Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

  1. Pingback: Quali sono le pavimentazioni migliori per le aree marine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida