Percorso ciclopedonale in ecocompatibile in misto granulare stabilizzato e terreno

Il committente

ComoNExT a Lomazzo (CO): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato e terreno

ComoNExT, digital innovation hub e incubatore di startup, ha progettato la realizzazione di un parcheggio a servizio del polo scientifico tecnologico e la riqualificazione ad area a verde per la concretizzazione di un parco agricolo territoriale; il tutto in continuità con la sapiente operazione di recupero e di archeologia industriale effettuata sull’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO).
A tale scopo sono stati impiegati materiali eco-compatibili particolarmente idonei in questo contesto.

Descrizione del progetto

La scelta dei materiali da stabilizzare, ricaduta su un mix sperimentale di misti granulari stabilizzati e terreno, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida Italia, ha fatto si che il risultato ottenuto sia stato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e con una tessitura superficiale assolutamente perfetta.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del percorso;
  • permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  •  Nature Premix, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida Italia;
  • Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida