Parcheggio drenante ecocompatibile

Parcheggio drenante ecocompatibile

Il committente

Realizzazione di pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregato monogranulare stabilizzato per un parcheggio presso il Comune di San Vito al Tagliamento

La richiesta della MCA srl è stata quella di realizzare un parcheggio carrabile ad altissima capacità drenante, oltre 1000 L/mq/min di assorbimento di acqua, che, contemporaneamente, fosse anche ecosostenibile al 100%. L’utilizzo di legante speciale certificato ecocompatibile ha permesso di soddisfare in pieno i desiderata progettuali e della committenza. 

Descrizione del progetto

L’obiettivo progettuale era quello di ottenere una pavimentazione carrabile, drenante, ecocompatibile e con una cromia tale da consentire il perfetto inserimento nel contesto territoriale, senza causare alcun disequilibrio idrogeologico o problematiche legate all’utilizzo del parcheggio. L’utilizzo di materiali ecocompatibili al 100% ha permesso il raggiungimento di questi requisiti progettuali.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del parcheggio;
  • alta capacità drenante tale da garantire il completo e repentino assorbimento dell’acqua meteorica, anche in corrispondenza di eventi copiosi, consentendone la completa infiltrazione nel sottosuolo e garantendo la piena fruibilità del parcheggio con assoluta assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Openbind, legante naturale ecocompatibile, impiegato per il confezionamento di miscele drenanti con elevate prestazioni meccaniche;
  • Openprotection, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni drenanti;
  • Oxicolor giallo, a base di ossidi minerali naturali per conferire la cromia desiderata

OPENBIND è un legante ecompatibile tricomponente a base di calci idrauliche, ossidi inorganici e fibre, specifico per gli interventi di realizzazione di pavimentazioni drenanti.

OPENPROTECTION è un coadiuvante di stagionatura in dispersione acquosa, specifico per il trattamento superficiale stagionante ed antievaporante di pavimentazioni drenanti in inerte monogranulare.

[/col] [/row] [/section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida