Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso per percorsi pedonali a Santacittarama (monastero buddista)

Santacittarama, “Il giardino del cuore sereno”, è il primo monastero della tradizione Theravada (“la via degli anziani”) in Italia. Ospita una comunità di monaci che si ispirano ad una tradizione legata al Monaco della foresta thailandese Venerabile Ajahn Chah, il cui insegnamento e la cui pratica si fondavano sulla chiarezza, semplicità ed accessibilità

Proprio la semplicità e l’accessibilità sono state le parole chiave dell’intervento di rifacimento e sistemazione dei percorsi pedonali realizzati all’interno del monastero, unitamente al fatto che tutti i materiali utilizzati dovessero essere assolutamente ecocompatibili, in linea con l’ambiente circostante. 

Descrizione del progetto

Secondo le linee guida progettuali i percorsi sono stati realizzati in modo da essere caratterizzati da elevate prestazioni e da lunga durabilità, resistenti al gelo e disgelo, da una cromia giallastra in linea con le unità abitative e, soprattutto, da una tessitura superficiale tale da consentire ai monaci di camminare scalzi.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la tipologia particolare del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni;
  • Oxicolor giallo, pigmenti naturali a base di ossidi minerali

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

Un pensiero su “Pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso stabilizzato

  1. Pingback: Colorare la pavimentazione naturale: è possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida