Come rendere carrabile un terreno

Laboratorio ricerca e sviluppo

Rendere carrabile un terreno non è mai un’operazione semplice. Che si tratti di un parco pubblico, di un terreno privato, di una pista ciclabile o delle strade di accesso a un parcheggio il discorso non cambia. Prima di poter iniziare i lavori di “posa in opera” è necessario considerare una molteplicità di fattori: dalla composizione del terreno alla disponibilità di materia prima, passando per la tipologia di mezzi che dovranno passare sulla strada o sul vialetto sino ad arrivare al fattore economico.

Una volta che la valutazione è stata fatta – tenendo in conto quanti più fattori possibili – si può procedere con la fase di scelta. Le soluzioni sono infatti le più svariate: per rendere carrabile un terreno con una pavimentazione drenante si possono percorrere diverse strade, ognuna con i propri pro e i propri contro. Si tratta di altri fattori da tenere in considerazione prima di mettersi all’opera così da evitare possibili problematiche che potrebbero costringerci a interrompere i lavori e ricominciare da capo.

Griglia salvaprato

Garden Grid

Si tratta, probabilmente, di una delle prime soluzioni che vengono in mente quando c’è da rendere carrabile un terreno, in special modo se si deve realizzare un parcheggio oppure un viale d’accesso non troppo lungo. Le griglie salvaprato carrabili sono strutture in plastica (o, più raramente, in cemento) a nido d’ape che favoriscono il passaggio di luce, acqua e aria e permettono alle radici dell’erba – opportunatamente seminata – di ancorarsi saldamente al terreno sottostante.

Viene così a crearsi una sorta di “prato armato”, estremamente solido e resistente alle sollecitazioni provenienti dai veicoli. In questo modo è possibile rendere carrabile un terreno senza dover rinunciare al manto erboso, con un impatto ambientale (ed estetico) molto basso.

Le Garden Grid di Terra Solida Italia non solo permettono di realizzare pavimentazioni carrabili drenanti in poco tempo e in maniera economica, ma sono anche di grande aiuto per l’ambiente. Oltre a permettere la crescita di un manto erboso curato e solido, le griglie di Terra Solida sono realizzate con materiali derivanti da fonti rinnovabili e progettate per resistere al transito di centinaia di veicoli al giorno. Il particolare sistema di aggancio, poi, consente di realizzare un’ampia superficie carrabile in poco tempo e ottimizzare conseguentemente i “tempi di cantiere”.

Terra stabilizzata

Strada in stabilizzato

Forse più complesse da realizzare da un punto di vista tecnico e pratico rispetto alle griglie, le pavimentazioni drenanti realizzate in terra stabilizzata possono comunque garantire diversi vantaggi. Le strade fatte con lo stabilizzato sono infatti caratterizzate da un’elevata resistenza meccanica, di spessore ridotto e immediatamente carrabili. Per realizzarle è possibile utilizzare terreni presenti in situ o inerti provenienti da cava o aggregati riciclati derivanti da demolizioni.

Il tutto con un impatto ambientale molto basso, se non del tutto nullo. Oltre a garantire un drenaggio molto elevato, sono realizzate utilizzando materiali riciclabili al 100% (non si tratta di rifiuto speciale e, dunque, non presenta particolari difficoltà in fase di smaltimento) e non rilasciano sostanze inquinanti nel terreno sottostante. Inoltre, l’utilizzo di inerti “locali” permette di abbattere anche le emissioni di gas serra derivanti dal trasporto delle materie prime. Insomma, una scelta vincente anche per l’ambiente, oltre che per le casse.

La linea di prodotti Nature Stabil Road di Terra Solida Italia è studiata per realizzare pavimentazioni permeabili 100% naturali e riciclabili, resistenti all’usura e con un’aspettativa di vita piuttosto lunga. Indubbiamente un’opzione da tenere in considerazione per rendere carrabile un terreno destinato al transito di mezzi di varia grandezza e peso.

Rendere carrabile un terreno: quale soluzione scegliere

Come si può immaginare, una risposta univoca a questa domanda non esiste. Sarà infatti necessario valutare tutte le possibili variabili in campo e agire di conseguenza. In alcune occasioni la griglia salvaprato sarà l’opzione più idonea, tanto da un punto di vista tecnico quanto da un punto di vista economico; in altre situazioni, invece, l’impiego di terra stabilizzata consentirà di realizzare una pavimentazione carrabile drenante in tempi stretti e con una spesa tutto sommato contenuta.

Come visto, le soluzioni tecniche e tecnologiche proposte da Terra Solida Italia permettono di realizzare opere funzionali e di grande impatto estetico. Il tutto con costi di realizzazione contenuti: si tratta, dunque, non solo di soluzioni tecnologiche avanzate e a basso impatto ambientale, ma caratterizzate da un rapporto costi/benefici decisamente vantaggioso.

6 pensieri su “Come rendere carrabile un terreno

  1. Antonio Esposito dice:

    Salve dovrei creare alcuni viali nel mio terreno da percorrere con i miei automezzi x non infangare…,essendo non poca la metratura che devo coprire quanto mi costerebbe farlo con griglie più economiche possibili al metro?
    In attesa di una risposta cordiali saluti

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Antonio,
      la invitiamo a contattarci tramite mail: info@terrasolida.it, oppure telefonicamente: 0434954014, così da poterla indirizzare al nostro agente di zona di riferimento, che le potrà rispondere su tutti i punti.
      Grazie
      Lo staff di Terra Solida

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Lorenzo e grazie per la richiesta. Come avrà dedotto leggendo l’articolo del nostro blog, vi sono molteplici soluzioni per rendere carrabile una porzione di terreno vegetale, che si progetti di fare una strada, un parcheggio una rampa o quant’altro. La valutazione sulla scelta migliore da operare per ottenere un risultato soddisfacente va quindi personalizzata ed è per questo motivo che La invito a contattarci telefonicamente allo 0434954014 o inviandoci i suoi riferimenti ad info@terrasolida.it per discuterne con il nostro servizio tecnico. A proposito, lo sapeva che i nostri tecnici sono presenti anche durante le operazioni di messa in opera dei prodotti Terra Solida? A presto!

  2. Evelyn dice:

    Salve vorrei chiedere una consulenza il problema è il seguente:per raggiungere la mia abitazione vi è un tratto di terra di cui io ho diritto di passaggio che in accordo con altri proprietari vorremmo rendere carrabile senza l’uso del cemento.Avrei bisogno di sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore tenendo conto anche dell’aspetto economico.Grazie

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Angelica, grazie per la sua richiesta.Se per cortesia mi indica la Provincia dalla quale ci scrive la metto in contatto con il nostro funzionario tecnico di zona che potrà esserle di aiuto, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida