La mobilità ecosostenibile è un tema sempre più importante e che impone grande attenzione. Contrastare il surriscaldamento globale e combattere il cambiamento climatico sono imperativi e obiettivi sempre più comuni fra i vari paesi dell’Unione Europea. Un impegno importante che vede in prima linea l’Italia e aziende come Terra Solida per ridurre con azioni pratiche l’impatto ambientale.
Cos’è la mobilità sostenibile
Cosa significa mobilità sostenibile? Il termine indica un ideale sistema di trasporti che consenta di ridurre l’impatto sociale, economico e ambientale degli spostamenti, rendendoli al tempo stesso sicuri, veloci, efficaci. La mobilità sostenibile ha quindi come scopo quello di eliminare oppure ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, il tasso di incidentalità, l’impatto sul territorio e la congestione stradale. Azioni che portano a un miglioramento non solo dell’ambiente, ma anche della qualità della vita di tutte le persone.
Perché è importante (non solo per l’ambiente)
La mobilità sostenibile dunque ha un impatto positivo sia sull’economica che sulla società e l’ambiente. Si tratta di un fattore fondamentale per la tutela del Pianeta: i mezzi di trasporto infatti sono i vettori principali di inquinamento atmosferico. Optare per una mobilità sostenibile contribuirebbe invece in modo significativo a ridurre la carbon footprint. Da un punto di vista sociale poi la mobilità sostenibile è la chiave per rendere migliore la qualità della vita di molti, in particolare di chi vive in città, riducendo inoltre il traffico e il tasso di incidenti.
Cosa possiamo fare subito
Tutti noi possiamo fare qualcosa per favorire e migliorare la mobilità sostenibile. Terra Solida da sempre è in prima linea per garantire la costruzione di strade, parcheggi e pavimentazioni non solo sostenibili, ma anche robuste e permeabili, con performance ottimali. La nuova frontiera è la Terra Stabilizzata, una soluzione moderna ed ecosostenibile per creare pavimentazioni carrabili e calpestabili in armonia con l’ambiente circostante.
Caratterizzata da un alto potere drenante e un’ottima estetica, la terra stabilizzata consente di trasformare in pochissimo tempo il terreno in una strada funzionale e solida. Questo grazie all’uso di leganti e materiali che vengono mescolati con il terreno in situ. In tal modo l’intervento è non invasivo e migliorativo, rispettando sempre l’ambiente. Non solo: per usare questa tecnologia non servono grandi investimenti e i tempi di cantiere sono molto brevi. Il risultato sono pavimentazioni permeabili, in perfetta armonia con l’ambiente, ecologiche e riciclabili al 100%.