Interventi Per PARCHEGGI E AREE DI SOSTA
Terra Solida guarda al futuro e a una mobilità sempre più sostenibile con parcheggi pubblici e privati altamente ecologici e durevoli nel tempo
La crescita esponenziale della popolazione e il traffico costante stanno portando a creare sempre più parcheggi. Aree che, necessariamente, andranno costruite seguendo criteri ben precisi di sostenibilità e integrazione con l’ambiente. Dai parcheggi pubblici a quelli privati, oggi più che mai è nata la consapevolezza che siano necessari qualità altissima e studi mirati per realizzare qualcosa di performante.
Chi vive in città e non solo sa quanto il problema dei parcheggi sia imminente. Trovare posto è uno dei disagi più frequenti nei centri urbani, non a caso anche i privati sono sempre più propensi a dotarsi di un parcheggio proprio o di sfruttare aree di sosta (sia custodite che incustodite).
I parcheggi sostenibili, la svolta del futuro
Numerosi dati riferiscono che, almeno il 30% dei blocchi stradali sia causato proprio dagli automobilisti che ricercano un posto in cui lasciare l’auto. Fra le priorità delle amministrazioni e dei cittadini, non a caso, c’è quella di trovare dei nuovi spazi in cui realizzare aree di sosta e parcheggi. Tutto ciò accade però spesso a discapito di aree verdi e andando a modificare il paesaggio.
Cosa fare? La sfida odierna è quella di creare dei parcheggi che siano in grado di integrarsi con l’ambiente circostante. Spazi che siano sostenibili ed ecologici, in grado di contrastare proprio quei dannosi cambiamenti climatici a cui contribuiscono le auto. Tutto ciò può diventare possibile esclusivamente investendo in nuovi progetti di sostenibilità per affrontare in modo green i problemi della città e non solo.
Il futuro dei parcheggi con Terra Solida
Investire nella ricerca, sperimentare nuove soluzioni e materiali per schierarsi sempre dalla parte dell’ambiente: quello di Terra Solida è un impegno costante e concreto. Da tempo questa azienda contribuisce a creare parcheggi con una pavimentazione ecologica e drenante grazie alla terra stabilizzata.
I prodotti della linea Nature Stabil Road consentono infatti di ideare delle superfici con un’alta resistenza meccanica e un grande rispetto per l’ambiente. La terra stabilizzata infatti è un materiale riciclabile al 100% ed ecologico, nato mescolando inerti di cava con dei leganti di origine naturale. Una soluzione ottimale per ideare una pavimentazione carrabile in pochissimi giorni, riducendo al minimo possibili disagi legati alla circolazione.
E i parcheggi privati? Per questi spazi (e per i parcheggi pubblici di medie dimensioni) Terra Solida ha ideato le griglie salvaprato. La linea Garden Grid è la risposta a chi cerca un rimedio efficace per aree di sosta e piazzali a servizio che siano altamente sostenibili, ma anche per chi vuole creare un parcheggio dietro casa.
L’impatto è contenuto, grazie ad una continuità totale del manto erboso che regala bellezza estetica e contatto totale con la Natura. I materiali impiegati, inoltre, sono naturali ed ecologici come ghiaia, sabbia e un terreno perfetto per la crescita dell’erba. I costi, la durata dell’intervento e l’effetto sul paesaggio sono ridotti al minimo. L’ennesima dimostrazione che, grazie alla ricerca e all’impegno, è possibile ideare nuovi spazi di sosta senza danneggiare l’ambiente, ma rispettandolo al massimo.