Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato – parcheggio loc. Parè Valmadrera (LC).

L’amministrazione comunale di Valmadrera ha fortemente voluto questo nuovo parcheggio realizzato all’esterno dell’asilo “C. Collodi”; in questo modo ha riqualificato quest’area, precedentemente in sterrato, con una nuova pavimentazione ecocompatibile restituendo alla cittadinanza ed ai visitatori uno spazio con 47 stalli di cui 2 destinati ai disabili.

Il parcheggio è stato dotato anche di un nuovo impianto di illuminazione a led, di pensiline metalliche con pergolati per l’ombreggiatura dei posti centrali ed è stata prevista la sistemazione a verde delle aree non pavimentate.

Descrizione del progetto

Il progetto ha inteso riqualificare quest’area dotando la scuola materna di una moderna area di parcheggio e rendendola fruibile anche in estate e nei giorni festivi ai visitatori delle aree a lago; tutto nel pieno rispetto dell’ecocompatibilità totale e perfettamente in linea con l’alto valore naturalistico di quest’ambito territoriale.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida