Rispettare la Natura è un impegno che viene inseguito da sempre più imprese. L’ecosostenibilità delle aziende è fondamentale oggi ed è il frutto di una radicale trasformazione del concetto di imprenditorialità e business.
Lo sa bene Terra Solida che da anni ha avviato un processo di cambiamento per generare un valore essenziale per le generazioni future. Una politica aziendale green infatti ha un impatto positivo a livello sociale, economico e ambientale, andando a soddisfare la richiesta di consumatori che vogliono fare concretamente qualcosa per la Terra.
Ecosostenibilità, un valore aggiunto
Operare rispettando i principi ecologici ed essere altamente sensibili verso l’ambiente è un valore aggiunto per le aziende. Oggi siamo consapevoli di come le risorse naturali siano limitate e gli ecosistemi siano in un equilibrio sempre più delicato.
Per questo è essenziale cercare di attuare delle politiche per salvaguardare il pianeta e le sue preziose risorse. Le aziende ecosostenibili puntano a tutelare la Natura con una produzione che riduce al massimo l’impatto dell’uomo. Dalla scelta dei materiali alle attività sino all’energia sfruttata, Terra Solida ha puntato tutto su un percorso ecosostenibile.
Cosa significa sostenibilità
Si parla spesso di sostenibilità, ma pochi ne conoscono il significato. Era il 1987 quando venne pubblicato il Rapporto Brundtland, un documento della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED) che per la prima volta introduceva il concetto di “sviluppo sostenibile”. In quel periodo Gro Harlem Brundtland, la coordinatrice, era presidente del WCED (World Commission on Environment and Development) ed era stata proprio lei a richiedere il rapporto.
Fu proprio la Brundtland a definire il termine. “Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”, affermò.
Le sue parole si riferivano alla necessità di seguire un approccio caratterizzato da scelte consapevoli riguardo gli effetti di comportamenti sbagliati nel lungo periodo. Da allora è passato molto tempo. Alcuni hanno ignorato quel campanello d’allarme, altri invece, come Terra Solida, hanno deciso di combattere per il Pianeta e rendere l’ecosostenibilità una necessità.
Prodotti come la terra stabilizzata, la griglia salvaprato e il calcestruzzo architettonico sono il risultato di questa ricerca e della volontà di rispettare la Terra, rendendolo un luogo sicuro e prosperoso per le future generazioni. Si tratta di soluzioni che offrono moltissimi vantaggi e ottime performance, ma al tempo stesso si inseriscono alla perfezione nell’ambiente naturale e sono assolutamente ecologiche.
“Noi siamo dalla parte della terra!”, è diventato un motto per quest’azienda che realizza pavimentazioni in situ e con inerti naturali. Perché amare la Natura vuol dire prima di tutto credere fermamente in una costruzione sostenibile del paesaggio, sperimentando con la materia e rispettando il contesto.