Pavimentazioni permeabili: i vantaggi e i perché

pavimentazioni ecologiche

La nuova frontiera delle pavimentazioni permeabili ha un nome: terra stabilizzata. Una soluzione altamente ecosostenibile e moderna per creare pavimentazioni calpestabili e carrabili in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

L’innovazione della terra stabilizzata

La terra stabilizzata è caratterizzata da una superficie continua e altamente drenante, gradevole dal punto di vista estetico. Si tratta di una soluzione realizzata grazie a una tecnologia ecocompatibile che consente di trasformare il terreno in una zona in cui costruire strade funzionali e molto solide in pochissimo tempo. Tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo di leganti e materiali che si possono miscelare al terreno in situ, rendendo l’intervento altamente significativo, non invasivo e migliorativo per l’ambiente.

I vantaggi delle pavimentazioni permeabili

I vantaggi delle pavimentazioni permeabili sono numerosi. Prima di tutto per quanto riguarda costi e prezzi. Si tratta infatti di una soluzione altamente funzionale, ma anche economica. Non servono dunque particolari investimenti per realizzare una pavimentazione in terra stabilizzata.

Il basso costo e l’ecosostenibilità rendono queste pavimentazioni innovative e straordinarie. Hanno una resistenza elevata, sono drenanti, compatte e riciclabili. Proprio per tale motivo sono indicate per ambienti in cui servono percorribilità e solidità, ma anche rispetto per la Natura. II campi d’impiego sono particolarmente vasti e non è necessario rinforzare nel corso del tempo la strada, aggiungendo materiale periodicamente. In più i colori sono armonici e naturali, perfetti per integrarsi nell’ambiente. Il materiale assicura una planarità costante e un ottimo drenaggio, evitando in questo modo la formazione di ruscellamento e pozzanghere.

Perché questa soluzione fa bene all’ambiente

Riciclabile e creata con materiali eco-compatibili, la terra stabilizzata non altera in alcun modo la composizione del terreno né della falda acquifera che si trova al di sotto. L’impatto ambientale dunque è nullo diversamente dall’asfalto o dal cemento. Tutto ciò senza però dimenticare mai solidità e stabilità.

Quali sono gli ambienti perfetti? Questa soluzione è ottimale per creare strade di campagna, parcheggi e aree di sosta per agriturismi, percorsi pedonali nei siti archeologici oppure nelle aree protette. Non solo: robustezza, duttilità e dinamicità rendono la terra stabilizzata ottima per istituti scolastici, aree di sosta autostradali e università, ma anche ambienti urbani. Una innovazione straordinaria per rispettare al massimo la Terra, garantendo però un altissimo livello dal punto di vista dei materiali e delle prestazioni. Una soluzione by Terra Solida, un’azienda green, dalla parte dell’ambiente e spinta da un amore per la terra e dalla voglia di dare il meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida