Pavimentazione ecocompatibile in terra stabilizzata

Pavimentazione ecocompatibile in terra stabilizzata per i Fossati del Castello Aragonese di Otranto

Il committente

Pavimentazione ecocompatibile in terra stabilizzata per i Fossati del Castello Aragonese di Otranto

Su richiesta della EDILCOSTRUZIONI srl, affidataria dei lavori di “Recupero dei Fossati del Castello Aragonese di Otranto (LE), è stata realizzata, mediante l’utilizzo della terra stabilizzata con il sistema ecocompatibile Nature Stabil Road di Terra Solida Italia, la pavimentazione dei percorsi carrabili per rendere fruibile, senza ostacoli e barriere architettoniche, gli ampi spazi antistanti i bastioni e le mura del castello, consentendo spettacoli di rilievo nazionale ed internazionale, quali i concerti del Maestro Nicola Piovani, di artisti del calibro di Gianna Nannini, di eventi come Battiti Live e l’Otranto Summer Festival e permettendo manifestazioni rilevanti come il “Luminarie Otranto Festival”.

Descrizione del progetto

Il progetto ha visto la creazione di un ampio percorso a ridosso delle mura del castello realizzato con gli stessi materiali impiegati per la realizzazione delle stesse, per un riuscitissimo connubio cromatico e tessiturale.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie del tutto simili alle pietre delle facciate del castello;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dell’intervento;
  • permeabilità degli strati di usura tale da garantire l’assenza di ristagni di acqua e, conseguentemente, avere un grado di sicurezza elevato nella fruizione dei percorsi anche in presenza di condizioni meteoriche gravose.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

[/col] [/row] [/section]

4 pensieri su “Pavimentazione ecocompatibile in terra stabilizzata

  1. Pingback: Ecosostenibilità aziende: come rispettare la Natura

  2. Pingback: Premio La Città per il Verde: l'impegno di Terra Solida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida