Come fare una strada con lo stabilizzato

Strada in stabilizzato

A differenza di quanto si possa immaginare, la terra stabilizzata può essere utilizzata nelle opere più disparate. Tra queste, una delle più apprezzate dagli addetti ai lavori (non solo le imprese, ma anche i tecnici e le amministrazioni pubbliche) è la possibilità di fare strade con lo stabilizzato. Questo materiale, infatti, consente di creare superfici omogenee e sicure anche in aree difficilmente raggiungibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Da diverso tempo, infatti, la terra stabilizzata viene utilizzata per lavori di manutenzione di strade bianche in diverse località d’Italia. I vantaggi che questa soluzione garantisce, infatti, sono molteplici: durabilità, ecosostenibilità e costi di realizzazione contenuti. Non ci si deve sorprendere, dunque, se sempre più spesso in molte località si decide di fare una strada con lo stabilizzato, anziché optare per altre soluzioni (come l’asfalto o la ghiaia).

Strade in terra stabilizzata: come fare

Il processo di realizzazione di una strada in terra stabilizzata non è assolutamente complesso. Soprattutto, i materiali utilizzati e le tecniche impiegate consentono di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione delle opere: le pavimentazioni realizzate con lo stabilizzato sono immediatamente percorribili, consentendo alle amministrazioni pubbliche di riaprire il traffico veicolare nel giro di pochi giorni dall’inizio dei lavori.

Esattamente, però, come si fa una strada con lo stabilizzato? Un’opera, come accennato, più semplice di quanto si possa immaginare. Prima di tutto, è necessario preparare il materiale per il sottofondo terroso, che dovrà garantire permeabilità e, allo stesso tempo, compattezza. Mediamente, lo spessore di questo strato varia dai 25 ai 40 centimetri, in base ai carichi di esercizio che dovrà sopportare una volta che la strada verrà aperta. Nella realizzazione di questo strato, sarà possibile utilizzare pietrisco, materiale di cava e inerti di recupero provenienti da demolizioni.

Terrasolida slide 02

Una volta compattato il sottofondo con l’utilizzo di mezzi meccanici ad hoc (come un rullo compattatore) sarà possibile stendere la pavimentazione in terra stabilizzata. Per realizzarla, si deve miscelare ai terreni presenti in situ, allo stabilizzato fine di cava o aggregati di vario genere sia un legante (come la calce o il cemento) sia gli stabilizzanti ecocompatibili che renderanno le miscele altamente prestazionali meccanicamente e, soprattutto, impediranno l’instaurarsi di fenomeni erosivi e di degrado dovuti sia al transito dei veicoli che all’azione degli agenti meteorici.

In questo settore, i prodotti della linea Nature Stabil Road di Terra Solida sono tra i più apprezzati dai professionisti e dalle aziende. Questi materiali garantiscono infatti un’elevata resistenza meccanica e un alto livello di permeabilità: ciò permette di realizzare strade resistenti nel tempo e capaci di rispettare l’ecosistema nelle quali vengono realizzate.

Prima di stendere conglomerato terroso stabilizzato, però, sarà necessario bagnare il sottofondo terroso: in questo modo si evita che il materiale compattato sottragga umidità allo strato superiore, facendolo asciugare prima del tempo. Una volta completata l’opera di stesura della terra stabilizzata, si passa alla costipazione della miscela tramite utilizzo di mezzi meccanici vibranti. A questo punto sarà sufficiente attendere qualche giorno affinché il legante faccia presa.

Strada con lo stabilizzato: i vantaggi

I motivi che spingono le amministrazioni pubbliche e i privati a realizzare manti stradali in terra solida sono molteplici. Questa soluzione garantisce diversi vantaggi di natura operativa, ecologica ed economica rispetto alle alternative oggi disponibili (principalmente, asfalto e ghiaia).

Una strada in terra stabilizzata è ecosostenibile: nella realizzazione sono utilizzati sia terreni presenti in loco o inerti di recupero provenienti da demolizioni. Questo fa sì che la pavimentazione non sia considerata come un materiale speciale e possa essere riciclata al 100%. Inoltre, lo stabilizzato non rilascia sostanze tossiche nel terreno e nelle aree circostanti, diminuendo ulteriormente l’impatto ambientale di questo materiale.

Fare una strada con lo stabilizzato garantisce anche “un’aspettativa di vita” mediamente più lunga rispetto alle altre soluzioni. L’elevata resistenza meccanica e l’alto livello di permeabilità sono due delle caratteristiche chiave delle pavimentazioni in terra stabilizzata: ciò fa sì che né il transito dei veicoli né l’azione della pioggia e di altri agenti atmosferici portino alla creazione di buche o alla deformazione della superficie.

Un aspetto tutt’altro che secondario anche dal punto di vista economico. Una strada più resistente permette, infatti, di abbattere i costi di manutenzione, giovando non poco sulle casse dell’amministrazione pubblica o sulle tasche del privato cittadino che ha optato per questa soluzione.

Strada con lo stabilizzato: dove

La terra stabilizzata è dunque un materiale duttile e versatile, che può essere utilizzato nelle situazioni più disparate. Come già detto, si può fare una strada con lo stabilizzato in aperta campagna, al posto delle vecchie strade bianche tanto romantiche quanto complesse da manutenere. Questo, però, è solo uno dei molteplici impieghi di questo materiale: la resistenza meccanica e la permeabilità fanno sì che la terra stabilizzata possa essere utilizzata all’interno di parchi (sia pubblici sia privati), aree verdi di aziende agricole o casearie e siti archeologici o aree protette soggette a vincolo paesaggistico, storico e ambientale (zone SIC, ZPS, ZSC).

29 pensieri su “Come fare una strada con lo stabilizzato

  1. Pingback: Come rendere carrabile un terreno

  2. carlo zeppieri dice:

    Buongiorno. Si può fare una strada di montagna sulle Dolomiti a 1400 metri con lo stabilizzato dove poi dovrà passare anche una pala meccanica per eliminare la neve? Grazie

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Carlo,
      La ringraziamo per la richiesta. Le soluzioni di Terra Solida permettono di realizzare strade carrabili anche in alta montagna.
      Ci contatti pure liberamente per ulteriori informazioni, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saremo lieti di poterLe fornire tutte le informazioni di cui necessita.
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

  3. Sergio dice:

    Buongiorno, ho visto una vostra pubblicità su internet. Vorrei avere informazioni sull’applicabilità dei vostri prodotti su un tratto di strada (circa 150 m) con pendenza e presenza di massi (altitudine 700 m)

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Sergio,
      ci può contattare tramite form dedicato “richiedi un preventivo” che trova nella homepage del nostro sito, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saremo lieti di poterLe fornire tutte le informazioni di cui necessita.
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

    • Luca dice:

      Buongiorno devo fare una strada su un terreno agricolo in pendenza per salire con camioncino e auto e possibilmente non deve nascere l’erba che consigli potete darmi ?

      • Francesco Cariddi dice:

        Buongiorno Sergio, la soluzione è realizzare la pavimentazione utilizzando del misto stabilizzato di cava con granulometria 0-20 o 0-30 e i prodotti della linea Nature Stabil Road. La pavimentazione è perfetta per un contesto naturale come il tuo, ecocompatibile, carrabile e resistente nel tempo. Ti invito a contattarci telefonicamente o a mezzo email per comunicarci dove intendi realizzare l’opera. Così facendo potrai discutere i particolari con un nostro tecnico. Grazie per averci scritto.

  4. Silvano dice:

    Bs, ci sarà possibile rendere stabile un tratto di strada inghiaiata in discesa lunga 40 mt x 3 con pendenza dwl 15%. Siamo una ASD sportiva ad Albinea RE. Grazie x seguito.

    • Promotec dice:

      Gentilissmo Silvano,
      possiamo intervenire anche in situazioni di questo tipo. Ci contatti pure per ulteriori informazioni e su come procedere.
      Ci può contattare tramite form dedicato “richiedi un preventivo” che trova nella homepage del nostro sito, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

    • Francesco Cariddi dice:

      Salve a lei, Modesto. I costi dei nostri prodotti variano a seconda della tipologia di prodotto scelta e dallo spessore della pavimentazione e partono da meno di 2 €/mq a salire. I costi di realizzazione di una pavimentazione in terra stabilizzata variano a seconda dei mq da realizzare, ubicazione del sito, presenza di curve, pendenze e da altri importanti aspetti. Se Le interessa approfondire l’argomento non esiti a contattarci, un nostro tecnico commerciale le potrà fornire tutte le indicazioni necessarie, compreso i contatti di un’impresa che potrebbe farle, se è di suo gradimento, un preventivo di fornitura e posa. La aspettiamo!

  5. Carla Rinero dice:

    Buongiorno. Invio richiesta di un preventivo per una strada in Alta Langa in Lequio Berria provincia di Cuneo con pendenza del 10% su di alcuni tratti larghezza 2,80 metri per una lunghezza di un km circa con curve. Grazie

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Carla, la ringrazio per averci contattato. Immagino che le interessi un preventivo di fornitura e posa delle pavimentazione, pertanto la farò contattare dal nostro area manager per farle presentare realtà con le quali già operiamo come cave, impianti per il confezionamento della miscela e le imprese che la stendono così da poterle rilasciare tutte le garanzie necessarie. A presto!

  6. Franca Verda Hunziker dice:

    Buongiorno, vi scrivo da Bellinzona, Canton Ticino. Mi può dire per favore se realizzate piccole strade private anche in Svizzera. È possibile chiedere un preventivo? Avete forse una ditta di referenza in Ticino?
    Grazie e cordiali saluti, Franca

    • Francesco Cariddi dice:

      Gent.ma Franca, la ringrazio per la richiesta. Le confermo che sono presenti in Svizzera diverse strade e percorsi eco compatibili realizzati con tecnologia Terra Solida. La contatterà a mezzo e-mail Mauro Vignolo, nostro area manager e responsabile di zona, per fornirle maggiori informazioni in merito ai prodotti, alle imprese e per darle i riferimenti utili per visitare le opere eseguite. A risentirla presto!

  7. Simone dice:

    Buongiorno, ho usato lo stabilizzante per fare un viale carrabile, ma a distanza di un anno sono invaso da erbaccia, come posso fare?

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Simone e grazie per la domanda che ci pone. Ebbene si, i misti stabilizzati semplicemente stesi e rullati certamente si compattano dando l’illusione della stabilità ma allo stesso tempo, se non sapientemente legati, restano facilmente aggredibili da fattori esterni come agenti atmosferici, erba, piante, ecc. Sono una soluzione rapida ed economica, ma purtroppo non durevole. Terra Solida ha molte soluzioni in merito, pertanto se fosse interessato ad approfondire l’argomento, la invito a telefonarci per poterle “passare” il nostro tecnico commerciale di zona. A presto!

  8. Federico Fofi dice:

    Devo realizzare una strada di circa 150 metri in salita lieve e vorrei farlo con stabilizzato .. vorrei un preventivo

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Federico. Fortunatamente sono molte le strade con lieve, media o forte pendenza, che sono state realizzate con le tecnologie e i servizi tecnici di Terra Solida. Per poterLe fare un preventivo abbiamo bisogno di altri dati pertanto Le chiedo cortesemente di scriverci a info@terrasolida.it fornendo un recapito telefonico al quale contattarLa o contattare la nostra segreteria allo 0434 954014. Saremo lieti di fornirle tutte le informazioni in merito alla Sua richiesta. Grazie e a presto!

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Emilio e grazie della richiesta. Le lasciamo il contatto del nostro area manager Sig. Mauro Vignolo che segue anche la Sardegna e se avesse ancora necessità sono certo potrà esserle di aiuto. Mauro Vignolo +39 331 522 0422

    • Francesco Mora dice:

      Grazie Nello per averci chiesto quanto stabilizzato bisognerà acquistare per realizzare 160 m2 di superficie. Le variabili da considerare sono molteplici, anche dal punto di vista della morfologia del terreno. Scrivici a: info@terrasolida.it condividendo da quale Provincia ci stai scrivendo e verrai contattato da un nostro funzionario

  9. Stefano dice:

    Buongiorno volevo richiedere un preventivo per rivestire una strada a montafia provincia di asti avete qualcuno da consigliarmi

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Giuseppe e grazie per averci chiesto di essere contattato per un preventivo di una strada carrabile con vincolo paesaggistico. Può inviarci una richiesta a: info@terrasolida.it indicando da quale Provincia ci sta contattando così da farla chiamare dal nostro Funzionario più a Lei vicino

  10. luciano dice:

    buongiorno, vorrei conoscere il comportamento della strada realizzata con i vs prodotti dal punto di vista della polvere: siamo interessati per la sistemazione della viabilità condominiale.

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Luciano, in effetti una pavimentazione in terra stabilizzata può essere la soluzione ideale per limitare la polvere sulla sua pavimentazione condominiale, lo può essere anche una pavimentazione drenante. Saremmo contenti di approfondire con Lei il dialogo ove lo necessitasse per ottenere maggiori informazioni di carattere tecnico e commerciale, ci scriva pure a: info@terrasolida.it grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *