Rendere un terreno carrabile non è un’operazione semplice, ma richiede tecnica, materiali all’avanguardia e studi. La terra stabilizzata carrabile è una soluzione ottimale per dare vita a pavimentazioni permeabili, robuste e resistenti, in grado di regalare performance di alto livello, di rispettare la Natura e di offrire una soluzione rapida.
Non a caso ormai da tempo la terra stabilizzata carrabile è diventata una soluzione sempre più scelta per la manutenzione nella viabilità privata. Pensiamo, ad esempio, a un vialetto, a un parcheggio in un terreno privato o al rifacimento di un’area di sosta in un complesso di ville.
Come funziona la manutenzione nella viabilità privata
Come funziona? Prima di iniziare i lavori sarà fondamentale prendere in considerazione alcuni fattori, dalla composizione del terreno ai tipi di mezzi che passeranno sulla strada, arrivando sino al fattore economico. Al termine della valutazione si potranno iniziare i lavori, puntando ovviamente su pavimentazioni ecologiche e drenanti. In generale per gli spazi privati sarebbe preferibile optare per una soluzione che sia robusta, permeabile e in grado di garantire ottime performance nel tempo.
Quando si parla di strade ecologiche e drenanti si fa riferimento a pavimentazioni che vengono realizzate nel giardino di casa e che garantiscono il rispetto di standard ambientali precisi oltre che un’alta permeabilità. In fase di posa in opera, in particolare, non andranno rilasciate sostanze inquinanti nel terreno, tali da danneggiare le falde acquifere sottostanti.
Al tempo stesso la pavimentazione ecologica dovrà essere creata con materiali che, al termine del ciclo vitale, potranno essere riciclati e nuovamente utilizzati. Nel corso degli anni sono stati fatti numerosi passi avanti nel settore dei materiali da costruzione, con nuove miscele e tecniche che rispondono alla domanda di performance ottimali e sostenibilità.
I vantaggi della terra stabilizzata
La terra stabilizzata rappresenta una soluzione hi-tech per poter realizzare strade drenanti nel rispetto dell’ambiente. Parliamo di una tecnologia che è ottimale per realizzare lavori di manutenzione di strade bianche o di campagna, per creare pavimentazioni in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, ma che si adatta alla perfezione pure al privato.
Per creare una pavimentazione in terra stabilizzata andranno usati dei materiali inerti da cava o inerti che provengono da demolizioni per ideare un sottofondo terroso. Il conglomerato invece verrà realizzato miscelando un agglomerato terroso presente già in sito con uno stabilizzante. Ciò permetterà di abbattere l’emissione di CO2.
L’uso di stabilizzanti e di leganti ecocompatibili – proprio come quelli della linea Nature Stabil Road di Terra Solida Italia – consente di rispettare l’ambiente ottenendo risultati straordinari. Al termine del ciclo di vita, la pavimentazione si potrà poi riciclare e riutilizzare senza nessuna necessità di essere smaltita in discarica come rifiuto speciale.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla posa in opera della terra stabilizzata. La manutenzione nella viabilità privata richiede tempi ridotti: fra l’apertura e la chiusura del cantiere infatti possono passare anche solo pochi giorni. In brevissimo infatti la pavimentazione risulterà carrabile.