Pavimentazioni stradali ecologiche: come fare

Pavimentazioni stradali ecologiche

Le pavimentazioni stradali ecologiche rappresentano il futuro. Oggi più che mai infatti è fondamentale guardare avanti verso soluzioni che consentano di ottenere il massimo comfort senza però intaccare l’ambiente naturale.

Terra Solida da sempre si impegna per realizzare pavimentazioni che siano ecologiche e con un basso impatto ambientale, ma che offrano anche delle performance eccezionali. Durabilità, alta permeabilità e robustezza sono elementi che non mancano mai nelle superfici realizzate grazie a questa azienda innovativa.

Nel laboratorio di Terra Solida, cuore pulsante dell’azienda, le idee si trasformano in realtà. In questo luogo avvengono analisi, ricerca e controllo delle soluzioni più innovative per creare superfici che guardino al futuro.

Le migliori pavimentazioni stradali ecologiche

Ecosostenibile e hi-tech, la terra stabilizzata è una soluzione ottimale per creare pavimentazioni e superfici. Consente infatti di costruire viali e strade con un’alta permeabilità e un ottimo impatto estetico, sfruttando stabilizzanti e leganti ecocompatibili che sono frutto degli studi di Terra Solida. La terra stabilizzata si può realizzare sfruttando il materiale che si trova già in situ, gli inerti che provengono dalla cava oppure gli aggregati riciclati.

Tutto ciò permette di abbattere l’impatto ambientale in modo notevole, ma anche di diminuire i costi e i tempi di realizzazione delle opere. Versatile e semplice da usare, la terra stabilizzata si può impiegare in moltissimi modi. Ad esempio è l’ideale per il rifacimento di strade bianche e la loro manutenzione. Consente infatti di dare vita a una pavimentazione solida, di grande durata e omogenea. L’altissimo grado di permeabilità poi evita la formazione di pozzanghere e di buche. Non a caso la soluzione offerta da Terra Solida è utile pure per realizzare viali carrabili e pedonali o strade in parchi pubblici o privati, aziende agricole o vitivinicole. Inoltre è particolarmente indicato nel caso di aree archeologiche, siti di grande importanza storica oppure zone sottoposte a vincolo paesaggistico.

Quando si parla di pavimentazioni stradali ecologiche un’altra soluzione è la griglia salvaprato. Adattabile a diversi ambienti, si può impiegare in aree pubbliche, ma anche in giardini privati carrabili. Consente di creare delle superfici drenanti in erba per uso ciclabile, pedonale e per consentire il passaggio di numerose tipologie di mezzi.

A basso impatto ambientale, resistente e duratura, la griglia salvaprato è una scelta vincente. I suoi vantaggi sono molteplici. Per prima cosa si può sfruttare il terreno del luogo, ideando così una struttura con un’altissima capacità drenante. La compatibilità ambientale dei prodotti inoltre garantisce l’applicazione di questa straordinaria soluzione a numerosi contesti. La griglia salvaprato, come già anticipato, è ecologica, offre un’alta resistenza al passaggio dei mezzi pesanti, sicurezza e facilità di posa, oltre alla durabilità.

Un pensiero su “Pavimentazioni stradali ecologiche: come fare

  1. Pingback: Terra stabilizzata carrabile e viabilità privata: soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida