Percorsi naturali in misto stabilizzato

Villa De Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (UD): viale di accesso realizzato con la terra stabilizzata

Il committente

Villa De Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (UD): viale di accesso realizzato in misto stabilizzato

Su richiesta del progettista, arch. Paolo Battiggello, è stata realizzata, mediante il sistema Nature Stabil Road di Terra Solid Italia, la pavimentazione del viale di accesso alla storica Villa De Claricini Dornpacher nel Comune di Bottenicco di Moimacco (UD) per garantire la piena fruibilità alla clientela.

Descrizione del progetto

Il progetto ha avuto come scopo il rifacimento del viale di accesso contornato da cipressi che porta al muro che delimita il parco, nell’ambito dei lavori di riqualificazione funzionale e di risanamento ambientale di questa villa storica e magnifica edificata intorno alla metà del XVII secolo dalla famiglia De Claricini Dornpacher.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • Cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • Caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del percorso;
  • Permeabilità tale da garantire l’assenza di ristagni di acqua per l’incremento dell’aliquota di acqua di infiltrazione e per l’ottenimento della piena fruibilità della strada anche in presenza di condizioni meteoriche avverse.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.
[/col] [/row] [/section]

4 pensieri su “Percorsi naturali in misto stabilizzato

  1. Daniele dice:

    Salve dovrei creare 80 mq di stabilizzato di terra dove è possibile acquistare i vostri prodotti e avere informazioni tecniche a riguardo?

  2. LUIGI PETTENUZZO dice:

    Buongiorno .
    Mi sto occupando della riaqualificazione di una strada boschiva per essere messa in esercizio pedonalmente e paesaggisticamente. Avete l’indicazione di una stratigrafia per poi arrivare a ipotizzare costi dell’opera ?
    Grazie
    Geom. Luigi Pettenuzzo
    Varese

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Geometra Pettenuzzo e grazie per averci chiesto la stratigrafia ideale e l’analisi dei costi al fine di realizzare una strada in zona boschiva ed in quota. le nostre tecnologie sono le più adatte per dare una risposta alla sua necessità e volentieri le forniremo la stratigrafia corretta ed analisi dei costi. Per fornirle una risposta puntuale abbiamo bisogno di qualche informazione in più, la contatteremo via e-mail. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *