Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato percorso carrabile tomba Don Tonino Bello presso il cimitero di Alessano (LE).

L’amministrazione comunale di Alessano ha voluto, giustamente, riqualificare il percorso, carrabile, che conduce alla tomba del Venerato Don Tonino Bello, nel cimitero di Alessano. I materiali utilizzati, misti granulari stabilizzati di colore rossastro, son quelli tipici di quest’angolo di Puglia che ha dato i natali a Don Tonino, amatissimo da tutti.

Descrizione del progetto

La pavimentazione doveva avere, e l’obiettivo è stato completamente raggiunto, un aspetto estetico tipico delle strade di campagna di questa parte di Salento; altra caratteristica richiesta, e raggiunta, è la resistenza ai carichi di esercizio previsti costituiti, prevalentemente, da mezzi di manutenzione e di servizio cimiteriale.

I materiali utilizzati sono quelli autoctoni, di natura calcarea e di colore rossastro, nel pieno rispetto dei requisiti di ecocompatibilità ed ecosostenibilità.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida