Pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato

Piazza SS. Cosma e Damiano - Marina di Alliste (LE): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato.

Il committente

Piazza SS. Cosma e Damiano – Marina di Alliste (LE): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato.

L’amministrazione comunale di Alliste ha proceduto, nel giugno 2013, a rendere fruibile la piazza dedicata ai SS. Cosma e Damiano, ubicata alla Marina di Alliste di fronte al mare cristallino del Salento. Questi lavori si inserirono nel più generale piano di rigenerazione urbana dell’area ed hanno consentito la piena fruibilità a cittadini e turisti nel pieno rispetto dell’ecocompatibilità e dei principi di invarianza idraulica ed idrologica. A tutt’oggi, a dieci anni dalla realizzazione, non è presente alcun segno di degrado o di usura della pavimentazione, conservando in pieno un’estetica pregevole e la totale fruibilità.

Descrizione del progetto

Il progetto, nel suo senso più ampio, ha restituito al decoro l’intera area facendone un luogo d’incontro sociale, un luogo dove rafforzare i legami esistenti nella comunità. L’obiettivo raggiunto è stato quello di aver riconsegnato alla cittadinanza questa zona del territorio da vivere e godere in piena armonia con la natura, il paesaggio costiero e la storia.
La scelta dei materiali da stabilizzare, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario unico e di alto pregio, unitamente alla durabilità dell’intervento, dato che in questi dieci anni non vi è stata necessità di alcun intervento di manutenzione.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del percorso;
  • permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Stabilsana, coadiuvante di stabilizzazione con la funzione di inertizzazione delle impurità presenti negli aggregati terrosi impiegati;
  • Stabilsolid 20.15, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

STABILSANA è un additivo coadiuvante per miscele composte da inerte naturale e legante idraulico, ideale per la stabilizzazione di strade bianche naturali in terra stabilizzata con presenza di limi e argilla. Stabilsana si i usa miscelando il terreno presente in situ oppure utilizzando inerte proveniente da cava con leganti come calce e/o cemento o STABILSOLID 20.15.

STABILSOLID è un legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione del prodotto con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni.

Luogo dell'intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida