Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato presso il Parco San Gerardo a Nardò

L’amministrazione comunale di Alessano ha recuperato e riqualificato quest’area abbandonata trasformandola in un parco accessibile a tutti. Nuovi percorsi, nuovo parco giochi per bimbi, la sistemazione dell’area destinata allo sport sono stati gli elementi principali di quest’intervento realizzato dall’impresa Mello Lucio di Carmiano.

Si è così creato un nuovo spazio aggregativo in una zona cittadina dove l’unico posto per giocare ed incontrarsi è stato per decenni il piazzale della chiesa di San Gerardo. 

Descrizione del progetto

Il progetto ha visto la realizzazione di percorsi pedonali ecocompatibili altamente drenanti e confezionati con aggregati calcarei locali legati con stabilizzante ecocompatibile, manti erbosi, installazione di piante, arbusti, cento punti luce, campo di calcetto, un’area gioco per bambini, un’area ristoro e un impianto di irrigazione a pioggia. 

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

[/col] [/row] [/section]

Un pensiero su “Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

  1. Pingback: Parchi giochi con materiali riciclabili: perché sceglierli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida