Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato presso il Parco San Bernardo Lumezzane

Il percorso è stato fortemente voluto dalle associazioni che si occupano di curare il Parco per rendere fruibile a tutti il raggiungimento di zone dall’alto valore naturalistico e paesaggistico, meta abituale degli abitanti della zona, e non solo. 

Un obiettivo ulteriore è stato quello di azzerare la continua manutenzione dei percorsi che, a seguito di eventi meteorici, subivano diffusi fenomeni di dilavamento con conseguente accumulo di materiali all’interno delle pozze d’acqua presenti nell’area.

Descrizione del progetto

La finalità dell’intervento di stabilizzazione dei materiali carbonatici per la realizzazione dei percorsi è stata raggiunta ampiamente: si è voluto restituire alla cittadinanza ed ai turisti camminamenti fruibili a tutti, anche a persone con mobilità ridotta, eliminando ogni tipo di barriera architettonica.

La strada doveva, ovviamente, inserirsi in piena compatibilità in un territorio di alto pregio naturalistico ed ambientale: la scelta dei materiali, aggregati calcarei e stabilizzante naturale dotato di certificazioni per l’assenza di inquinanti, ha permesso il raggiungimento di tale obiettivo. 

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

[/col] [/row] [/section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida