Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato Portus Lunae Luni Mare

La Società Autostrada Ligure Toscana, SALT, ha finanziato questo progetto interessantissimo per consentire la visita dell’area archeologica Portus Lunae, di grande valenza storica in quanto era il grande porto da cui partivano i pregiati marmi apuani; tanto grande e magnifico che, secondo la leggenda, fu scambiato per l’antica Roma dai barbari.
La parte più visibile ed interessante è rappresentata dal grande ponte per pedoni e biciclette a cui si giunge mediante la pista ciclopedonale realizzata in terra stabilizzata con tecnologia Terra Solida Italia.

Descrizione del progetto

Il percorso realizzato permette la visita della zona archeologica di Portus Lunae senza necessariamente uscire dall’autostrada. 

Il percorso ciclabile, dall’andamento sinuoso e funzionale, con pendenze adeguate ed ampiamente fruibile da tutti, è stato realizzato con misti granulari stabilizzati del posto legati con stabilizzante naturale ed ecologico; in questo modo, grazie anche alla cromia ottenuta, ed in piena compatibilità con la litologia del luogo, la pista risulta ben inserita in questo contesto di alto pregio storico e naturalistico.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

4 pensieri su “Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

  1. Maria Rota dice:

    Buongiorno, dovendo pavimentare un cortile ed avendo visto nel vostro sito la pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato, vorrei proporre questa soluzione agli altri condomini. È possibile avere un ‘idea del prezzo al mq? Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi. L’immobile è sito in Stezzano, provincia di Bergamo.

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Maria e grazie per averci scritto. La quotazione che chiede è condizionata soprattutto delle dimensioni dell’intervento (mq e spessore), tuttavia Le invieremo prestissimo una email con una prima risposta indicativa al suo quesito, con alcune indicazioni utili e con il riferimento del nostro tecnico commerciale di zona qualora voglia contattarci per approfondire l’argomento. A presto!

  2. NUNZIA MARSICO dice:

    Sono un architetto , per un esecutivo su un lavoro pubblico avrei bisogno di info relative ai costi al mq della vostr apavimentazione drenante con spessore 10cm. Devo fare un NP perchè sul prezzario regione puglia non esiste tale voce di costo. (il progetto esecutivo è un appalto in Puglia). Grazie attendo voi.
    La voce di costo da prezzare è questa: Fornitura e posa in opera di pavimentazione naturale dren … mpattazione del terreno mediante rullo meccanico-vibrante. Fornitura e posa in opera di pavimentazione naturale drenante in TERRA SOLIDA, realizzata con l’impiego di uno specifico composto bioedile, conforme al Regolamento UE 305/2011, costiuito da una miscela confezionata in cantiere e composta da inerte e legante. L’inerte impiegato dovrà essere di due pezzature: sabbia di frantoio in frazione 0/2 o 0/4 mm, pietrisco monogranulare in frazione 4/8 o 5/10mm; la frazione di sabbia nell’impasto deve risultare piuttosto bassa, e dovrà essere raggiunta, nell’impasto compattato, una percentuale fra il 15 e il 20% del volume totale di vuoti interconnessi. Il legante è una miscela legante-consolidante ecocompatibile a base di ossidi inorganici, con dosaggio definito tramite idonea qualifica di laboratorio. Spessore pari a 10 cm a compattazione avvenuta. Sono compresi inoltre i seguenti oneri: la fornitura, la stesa del materiale, la compattazione del terreno mediante rullo meccanico-vibrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida