Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con aggregati calcarei percorsi Villa Fiorelli Roma
Nell’ambito di un progetto di più ampio respiro quale la Riqualificazione Ambientale e Vegetazionale delle Ville Storiche di Roma il Dipartimento Tutela Ambientale e la Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde Pubblico del Comune di Roma hanno proceduto alla riqualificazione ambientale del verde e dei percorsi con materiali ecocompatibili di Villa Fiorelli a Roma.
Negli anni quella che era inizialmente una piazza giardino, derivante da una più estesa area agricola, ha subito diversi interventi di rimaneggiamento fino a giungere a quest’ultimo che ha visto il rifacimento dei percorsi in modo da abbattere ogni barriera architettonica per consentire la piena fruibilità a tutta la cittadinanza.
Descrizione del progetto
Il progetto ha avuto, come elemento principale, la stabilizzazione dei percorsi mediante utilizzo di materiali calcarei e di leganti ecocompatibili al 100%; in questo modo si sono rispettati tutti i principi dell’ecosostenibilità ambientale e dell’invarianza idraulica conferendo, al contempo, cromie e tessiture tipici del parco.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la tipologia particolare del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
- coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.