Il committente
Realizzazione di pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregato monogranulare per un parcheggio nel comune di Cavolano (PN)
Le intenzioni della committenza erano quelle di ottenere una superficie idonea per un parcheggio, in termini di prestazioni meccaniche, ed in grado di assorbire completamente le acque di origini meteoriche consentendone la totale infiltrazione nel sottosuolo. E’ stato, quindi, formulato uno speciale mix design del conglomerato con l’ausilio di additivi polifunzionali specifici per il confezionamento di miscele ad alta capacità drenante.
Descrizione del progetto
Il progetto, totalmente soddisfatto, aveva requisiti precisi nella carrabilità della pavimentazione, nella sua alta capacità drenante, nella sua ecosostenibilità e nella cromia tale da essere perfettamente inserita nel contesto territoriale.
I requisiti progettuali per la realizzazione del parcheggio sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del parcheggio;
- alta capacità drenante tale da garantire il completo e repentino assorbimento dell’acqua meteorica, anche in corrispondenza di eventi copiosi, consentendone la completa infiltrazione nel sottosuolo e garantendo la piena fruibilità del parcheggio con assoluta assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Opencomposit ECO, composto liquido polifunzionale impiegato per il confezionamento di miscele drenanti con elevate prestazioni meccaniche;
- Openprotection, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni drenanti.
Buonasera, sono interessata al prodotto ma vorrei la capire la composizione del sottofondo della pavimentazione drenante ecocompatibile per essere permeabile e carrabile. Potete inviarmi una sezione?
Grazie
Arch. Marta Giannini
Buongiorno Arch. Giannini e grazie per averci richiesto una sezione per capire la composizione del sottofondo ideale ad accogliere una pavimentazione drenante ed ecocompatibile. Riceverà via e-mail un nostro contatto e le informazioni di cui abbisogna per prendere una decisione progettuale.