Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato presso l’area ex Camilli Darsena – Ferrara

Il comune di Ferrara ha realizzato un nuovo parco cittadino, creando un collegamento verde tra il centro storico e la zona della darsena, nell’area Ex Camilli. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di trasformare l’area di oltre ottomila metri quadrati in passato sede di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi.

Punto focale del progetto è stata la realizzazione della pista ciclabile con materiali assolutamente ecocompatibili e con elevate caratteristiche prestazionali e di alto pregio ambientale e naturalistico. 

Descrizione del progetto

L’opera è inserita nell’ampio progetto per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena. 

Il percorso ciclabile, dall’andamento sinuoso, si incrocia con il percorso pedonale ed è stato realizzato con misti granulari stabilizzati del posto e legati con stabilizzante naturale ed ecologico, materiali compatibili con la filosofia di recupero totale dell’area. 

La scelta dei materiali, delle cromie, della tessitura ha consentito una totale fruibilità all’intera cittadinanza nel pieno rispetto dei parametri di sostenibilità ambientale.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

[/col] [/row] [/section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida