Essere davvero green è possibile quando si parla di edilizia? Un approccio sostenibile non è solo possibile, ma può anche cambiare il mondo. L’edilizia è senza dubbio fra i settori industriali con un maggiore impatto sull’ambiente, in particolare per quanto riguarda le materie prime. Secondo alcune stime da solo questo comparto impiega la metà delle risorse naturali a livello mondiale.
L’urgenza di una scelta sostenibile nell’edilizia
Non si possono poi non citare le emissioni inquinanti che vengono prodotte nelle varie fasi dell’attività edile, dall’estrazione alla lavorazione sino al trasporto e, ovviamente, alla gestione dei rifiuti derivanti dalla costruzione. Ogni anno, ad esempio, vengono prodotti miliardi di tonnellate di cemento, fra i componenti principali del calcestruzzo, ossia del materiale più sfruttato nelle costruzioni che, a sua volta, produce quasi il 10% delle emissioni di CO2 mondiali.
Proprio in base a queste considerazioni è essenziale iniziare a contrastare gli effetti dell’edilizia “tradizionale” e puntare su uno sviluppo che sia più sostenibile. Oggi sono tantissime le alternative disponibili ed eco-friendly per progettare, costruire e gestire le strutture.
I principi dell’edilizia sostenibile e green
L’edilizia sostenibile e green punta a progettare e costruire limitando al massimo l’impatto ambientale e ponendosi l’efficienza energetica come uno fra i suoi obiettivi. I cambiamenti in atto in questo settore hanno lo scopo di garantire e migliorare la salute, il comfort e la qualità di vita delle persone, soddisfacendo i bisogni, ma senza arrecare nessun danno all’ambiente, inserendosi all’interno del contesto in modo armonioso.
Terra Solida per una edilizia sostenibile
Terra Solida, da sempre, sperimenta la materia, ama la Natura e crede nella costruzione di un paesaggio che sia sostenibile, rispettando l’ambiente e il contesto. Per questo produce e distribuisce delle tecnologie ecocompatibili che vengono miscelate con il terreno presente in situ oppure con gli inerti che provengono dalla cava o con gli aggregati riciclati, per costruire pavimentazioni esterne realizzate in opera.
La forza di Terra Solida è tutta qui: innovazione, qualità, cura e sostenibilità, ma anche la voglia di confrontarsi al meglio con gli altri, sperimentare e amare il proprio lavoro. L’innovazione d’altronde è nel DNA di questa azienda con un approccio dinamico e la voglia di migliorare sempre di più il know how.
La sostenibilità è fra i principi base di Terra Solida. I prodotti sono di altissimo livello ed è certificata da sempre l’assenza di radioattività, oltre che di materie prime che provengono da scarti di differenti lavorazioni industriali. Vengono dunque miscelati con gli inerti naturali che si possono reperire in loco per realizzare pavimentazioni riciclabili al 100% ed ecocompatibili.