In cortile, in giardino, nel piazzale antistante un’abitazione, nelle splendide piazze dei borghi italiani, nei centri urbani ipermoderni che voglio trovare il giusto compromesso fra estetica e funzionalità. Stiamo ovviamente parlando dell’effetto ghiaia a vista, un colpo d’occhio di pregio che non scende a patti con la funzionalità, perché perfetto anche per essere calpestato e percorso dai mezzi a motore. Grazie alla disposizione di inerti, graniglie e ciottoli, poi, le trame che si possono realizzare sono praticamente infinite. E allora scopriamo come si realizza un effetto ghiaia bello da vedere e da vivere, scoprendo poi se esista anche un modo per rendere questa splendida pavimentazione anche ecocompatibile e rispettosa dell’ambiente.
Pavimentazioni con effetto ghiaia a vista: di cosa si tratta?
Partiamo dall’inizio, soprattutto per chi non è del settore. Quando si parla di ghiaia a vista ci si riferisce al meraviglioso effetto estetico della ghiaia tradizionale, che va però a eliminare gli innumerevoli svantaggi legati alla cosiddetta ghiaia seminata. Primo fra tutti il disordine e la creazione di buche e avvallamenti che, utilizzando ciottoli “liberi”, possono realizzarsi a seguito di intemperie o calpestio frequente. Al contrario, con l’effetto ghiaia i ciottoli sono ancorati al legante e rimangono al loro posto in ogni condizione atmosferica o meccanica. Per realizzare una soluzione di questo tipo si utilizza solitamente la pavimentazione architettonica, realizzata attraverso la tecnica del ghiaietto lavato.
Le caratteristiche
Oltre al grande valore estetico, l’effetto ghiaia a vista – se realizzato attraverso la tecnica del ghiaietto lavato – è sicuro e resistente. Le sue caratteristiche antisdrucciolo, infatti, gli conferiscono una notevole resistenza meccanica, perfetta anche qualora la pavimentazione sia percorsa da mezzi a motore. Si tratta inoltre di una superfice che non necessita di alcuna manutenzione: compatti, fermi e ancorati al legante, i ciottoli e le graniglie rimangono al loro posto anche in caso di condizioni metereologiche avverse.
Quanto alla personalizzazione, poi, ci si può davvero sbizzarrire per sfruttare al meglio questo meraviglioso effetto: si possono infatti utilizzare ciottoli di colore diverso, ma anche di differenti forme e grandezze. Si tratta insomma della tecnica perfetta per personalizzare una pavimentazione al cento per cento. Pensiamo ad esempio alle piazze: grazie al ghiaietto lavato si potrà realizzate un effetto ghiaia a vista con disegni geometrici, concentrici o addirittura optical; o ancora, in un giardino botanico ci si può cimentare nella realizzazione di disegni stilizzati di fiori, piante e così via.
Non deve quindi stupire che l’effetto ghiaia sia così richiesto da privati e municipalità: si tratta infatti di una pavimentazione in grado di impreziosire l’ambiente, rendendolo praticamente unico al mondo.
Effetto ghiaia a vista ecologico: è possibile?
Passiamo ora all’impatto ambientale dell’effetto ghiaia a vista. Si tratta di una pavimentazione amica del Pianeta? La risposta è positiva, a patto che ci si affidi a imprese che sono solite utilizzare leganti ecocompatibili e allo stesso performanti. Chi vuole andare sul sicuro può rivolgersi a Terra Solida, impresa leader nel settore delle pavimentazioni ecologiche e naturali.
Per chi è intenzionato a realizzare l’effetto ghiaia a vista, infatti, è disponibile il prodotto Fine Formula, un legante ecocompatibile studiato appositamente per realizzare pavimentazioni in ghiaietto lavato. Siamo di fronte, infatti, a una miscela legante e ovviamente ecocompatibile composta da calci idrauliche e ossidi inorganici realizzata appositamente per dar vita a pavimentazioni in eco-calcestruzzo architettonico attraverso la tecnica del ghiaietto lavato. In fase progettuale, poi, è possibile dare indicazioni riguardanti la trama desiderata, tanto quanto le tonalità di ciottoli e graniglie.
Insomma, oggi l’effetto ghiaia a vista è ancora più facile da realizzare, soprattutto per chi cerca soluzioni che uniscano la performance all’aspetto ecologico, oggi decisamente imprescindibile quando si parla di infrastrutture e viabilità, sia pubblica che privata.