Che cos’è una griglia salvaprato e come migliora il verde (pubblico e privato)

campi da golf: Griglia Salvaprato

Come rendere un manto erboso bello, curato e performante? Semplice, utilizzando una griglia salvaprato! Si tratta di una soluzione molto nota agli addetti ai lavori, ma meno conosciuta ai semplici cittadini: eppure si tratta di un sistema perfetto sia in contesti pubblici che privati, anche quando il prato deve accogliere auto o veicoli a motore. E allora andiamo subito a scoprire cos’è la griglia salvaprato, a cosa serve e – soprattutto, quali sono i grandi vantaggi che porta con sé.

Cos’è la griglia salvaprato

Chiamata anche prato armato, la griglia salvaprato è un sistema modulare e componibile adatto a rendere un prato carrabile e calpestabile. Concretamente, si tratta di una struttura modulare che, posta al di sotto del manto erboso, funge da armatura di sostegno perfetta per evitare che il passaggio delle persone o il transito dei veicoli danneggi la superficie verde. Si tratta, inoltre, di una soluzione drenate, perfetta quindi per far fluire correttamente le acque meteoriche senza queste che creino buche o pericolosi avvallamenti.

La griglia salvaprato è perfetta per chi possiede una casa con giardino che per tutte le municipalità che vogliono rinforzare i manti erbosi cittadini per rendere meno onerosa la manutenzione del verde pubblico. Per chi fosse interessato al prato armato c’è una buona notizia all’orizzonte: benché sia più semplice progettare ex novo una griglia salvaprato, nulla vieta di intervenire su un manto erboso già presente andando a sostituire gli strati esistenti per poi procedere alla posa vera propria della struttura modulare.

Prato con griglia salvaprato
Foto Terra Solida

I vantaggi della griglia salvaprato

Ora che abbiamo capito cos’è una griglia salvaprato è più semplice comprendere i vantaggi che questa soluzione porta con sé. Li elenchiamo qui sotto per rendere più agevole la consultazione di questa guida, che sarà sicuramente utile a chi cerca un modo per avere un prato sempre bello e performante.

Prato più bello e drenante

Una griglia salvaprato è perfetta per rendere più drenante il manto erboso. In caso di piogge intense, infatti, la struttura sottostante evita gli accumuli d’acqua che, alla lunga, vanno a danneggiare il prato creando buche e avvallamenti. Nei periodi di siccità, invece, il prato armato è in grado di trattenere meglio acqua e umidità, rendendo il manto erboso bello, verde e soffice. In entrambi i casa, poi, le precipitazioni filtrerano naturalmente nel terreno senza andare a modificare le condizioni idrogeologiche dello stesso.

Prato carrabile e calpestabile

Capita sempre più spesso che i prati accolgano le automobili e i veicoli a motore. Pensiamo ai giardini antistanti le abitazioni o agli spazi cittadini usati come parcheggi: ebbene, la griglia salvaprato rinforza il terreno in modo non invasivo proteggendo il prato dallo stress derivante sia dal calpestio quotidiano che dal passaggio di un mezzo a motore a quattro o a due ruote.

Posa facile e veloce

La realizzazione di una griglia salvaprato non è per nulla invasiva, tanto che può essere ideata in fase di progettazione dello spazio verde che implementata su prati già esistenti. Questo permette di intervenire con facilità in ogni situazione andando a creare un manto erboso sembre bello che richiede altresì poca manutenzione.

Griglia salvaprato ecologica: una soluzione amica dell’ambiente

Basta fare una veloce ricerca su Google per scoprire che esistono un’infinità di tipologie di griglia salvaprato. In generale, chi cerca un prodotto di qualità deve puntare sulla struttura a nido d’ape, la presenza di una zigrinatura anti-sdrucciolo e il sistema di ancoraggio dei diversi moduli componibili. Ma in un’epoca come la nostra, contraddistinta dalla necessità di proteggere l’ambiente nel quale viviamo, è necessario fare anche una scelta ecologica, oltre che di qualità. Per tutti coloro che cercano queste caratteristiche in un’unico prodotto c’è Garden Grid, la griglia salvaprato ideata da Terra Solida, azienda leader nel settore delle pavimentazioni sostenibili.

Garden Grid, la griglia salvaprato eco-friendly

Si chiama Garden Grid ed è la soluzione ideata da Terra Solida per tutti coloro che vogliono un prato armato amico dell’ambiente. Partiamo dagli elementi modulari e componibili: sono realizzati con una struttura a nido d’ape semi-flessibile, ricavata da materiali prodotti a partire da fonti rinnovabili. Oltre alla presenza della zigrinatura superficiale, Garden Grid conta anche dei giunti di dilatazione che, oltre a facilitare la posa della struttura, sono fondamentali per allungare il più possibile la vita della griglia salvaprato. I giunti, infatti, servono per evitare che i moduli si deformino nel tempo a causa dei tipici sbalzi di temperatura sia giornalieri che stagionali.

Altro plus è il fatto che Garden Grid non viene agganciata al terreno: l’ancoraggio è invece garantito da solidi incastri a “click”, studiati appositamente per unire le griglie fra loro in modo solido e duraturo. Questa feature, inoltre, permette di intervenire velocemente sulle griglie, così da rimuovere con facilità per eventuali interventi di manutenzione.

Quanto alle caratteristiche prettamente tecniche, Garden Grid è altresì altamente drenante: la struttura permette alle acque meteoriche di filtrare nel terreno, andando così a incontrare quel principio di invarianza idraulica che, oggi, è fondamentale quando si ai approccia a nuove opere di urbanizzazione, sia pubbliche che private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida