Torna il premio La Città per il Verde, giunto ormai alla sua ventitreesima edizione e organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Un riconoscimento importante, assegnato a Comuni, enti pubblici, strutture private con finalità pubblica e associazioni di volontariato. Nelle sezioni Verde Urbano, Manutenzione del Verde, ma anche Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani e Premio speciale weTree. L’appuntamento è per il 24 febbraio 2023 presso Myplant & Garden di Milano, la fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio.
Il premio
Il premio La Città del Verde è diventato negli anni un incontro essenziale. Un’iniziativa nata negli anni Duemila grazie all’impegno della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano che pubblica ACER, rivista tecnico-scientifica riservata ai professionisti del verde e del paesaggio.
In più di vent’anni, il premio ha seguito l’evoluzione del verde pubblico in Italia, evidenziando le trasformazioni avvenute nelle città con la realizzazione di nuovi spazi aperti e la trasformazione delle aree urbanistiche in chiave sostenibile. Dalle foreste urbane alla cura dei boschi in periferia fino alla creazione di parchi e giardini in chiave ecologica: la manutenzione e la creazione del verde pubblico è mutata radicalmente nel tempo. L’obiettivo del premio è proprio quello di valorizzare e premiare gli interventi positivi, capaci di accrescere la consapevolezza del verde e migliorare la comunità.
I candidati
Il premio verrà assegnato nel corso di una cerimonia che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il 24 febbraio 2023 presso Myplant & Garden di Milano. Durante l’evento verranno resi noi i vincitori, i segnalati e i menzionati nelle sezioni e categorie del premio.
In lizza ci sono i comuni italiani che sono riusciti a distinguersi grazie a metodi di gestione e interventi innovativi per incrementare il verde pubblico. Fra i nominati anche strutture private ed enti pubblici che hanno saputo valorizzare al meglio gli spazi verdi nelle proprie strutture e le associazioni di volontariato che svolgono un importante lavoro di manutenzione e riqualificazione degli spazi verdi nelle città.
Infine verrà comunicato il nome della figura femminile vincitrice del Premio speciale “La Città per il Verde – weTree”, nato da una sinergia fra il Premio e weTree (progetto creato da Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua e Maria Lodovica Gullino).
L’impegno di Terra Solida
Dal 2017, Terra Solida è sponsor del premio La Città per il Verde. Un impegno fondamentale per un’azienda che guarda da sempre alla sostenibilità, producendo consolidanti ecocompatibili per realizzare costruzioni permeabili, riciclabili e naturali con un basso impatto ambientale. Terra Solida non ha mai smesso di volgere il suo sguardo all’ambiente, puntando sullo studio di materiali e miscele capaci di offrire ottime performance e rispettare la Natura, inserendosi al meglio nel contesto. Tutti i prodotti dell’azienda sono riciclabili al 100% ed ecocompatibili, ideali per creare pavimentazioni in grado di inserirsi al meglio in aree boschive, marine, forestali, ma anche in parchi naturali, aree protette soggette a vincolo storico, paesaggistico e ambientale, e siti archeologici. La partecipazione attiva al premio La Città per il Verde conferma, nuovamente, la vocazione green di Terra Solida.