Stabilizzante per strade sterrate: cos’è e come funziona

Stabilizzante per strade sterrate

Le nuove tecnologie e gli studi di settore hanno consentito di creare nuove soluzioni per dare vita a uno stabilizzante per strade sterrate di altissimo livello e con ottime prestazioni. La terra stabilizzata infatti è una soluzione ecosostenibile e moderna per creare pavimentazioni che sono in perfetta armonia con l’ambiente circostante, calpestabili e carrabili.

Il migliore stabilizzante per strade sterrate

Quando si parla di terra stabilizzata a cosa ci riferiamo? Una strada sterrata con questo stabilizzante è caratterizzata da una superficie altamente drenante e bella dal punto di vista estetico.

Una soluzione sempre più apprezzata che si basa su tecnologie sostenibili, perfette per trasformare un terreno in una zona con strade solide, belle e funzionali. I materiali e i leganti scelti infatti vengono miscelati con il terreno in situ, dando vita a un intervento non invasivo e assolutamente migliorativo.

La terra stabilizzata è dotata di un’elevata resistenza meccanica, inoltre è drenante, riciclabile e compatta. Indicata al massimo per ambienti in cui è necessario avere alte performance, ma anche rispetto dell’ambiente. Questa scelta non ha buche, non comporta la creazione polvere o fango in seguito agli eventi atmosferici. Risulta resistente e piacevole esteticamente, anche grazie a colori che sono in armonia con la Natura.

II vantaggi dello stabilizzante per strade sterrate

La terra stabilizzata presenta moltissimi vantaggi fra cui un alto risparmio economico. Per ideare una pavimentazione in terra stabilizzata infatti non serve effettuare grandi investimenti. Ecosostenibilità, basso costo e velocità, proprio per questo, hanno reso la terra stabilizzata la soluzione del futuro per la creazione di strade.

Lo stabilizzante per strade sterrate di Terra Solida® Italia oltre ad essere eco-compatibile non provoca una alterazione della composizione di terreno e falda acquifera come accade per cemento e asfalto. Regala massima solidità e stabilità ed è ottima per tantissimi interventi di compensazione oppure rigenerazione urbana.

La linea Nature Stabil Road di Terra Solida®

I prodotti Nature Stabil Road consentono di creare delle pavimentazioni permeabili con uno spessore contenuto. La strada si può usare immediatamente, resiste all’usura, non genera polvere oppure fango, previene le buche e si inserisce al meglio nel contesto. La pavimentazione creata con Nature Stabil Road è riciclabile al 100%, con una colorazione naturale, grazie all’uso di inerti del luogo. Per scoprire al meglio la composizione dei prodotti e i consigli d’uso di tutti i prodotti per strade sterrate di Terra Solida®, visita la pagina www.terrasolida.it/nature.

4 pensieri su “Stabilizzante per strade sterrate: cos’è e come funziona

  1. MAURIZIO MIGLIORINI dice:

    Buongiorno
    Vorrei sapere se sono necessarie autorizzazioni particolari ad esempio da un punto di vista paesaggistico nel caso di strade che conducono a borghi collinari (toscana)
    Grazie

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Maurizio e grazie di averci chiesto se sono necessarie particolari autorizzazioni nel caso di strade che conducano ai borghi collinari. Per i rifacimenti di strade esistenti o di nuova realizzazione di percorsi in aree sottoposte a vincoli, idrogeologici, paesaggistici etc. etc. è necessario redigere un progetto da parte di tecnici qualificati. Altresì viene richiesta la nomina di un direttore dei lavori, che può essere lo stesso progettista, per la verifica della conformità delle lavorazioni a quanto progettato

  2. Gianfranco Fanton dice:

    Abbiamo 350 mt di strada bianca larga 4 mt con un buon basamento di 20 cm di ghiaione raccolti in c.d. tessuto-non-tessuto) con strato superiore in stabilizzato fine classico. La strada, che è piana salvo 20 mt di salita, conduce ad un canile che fornisce servizio pubblico; purtroppo non ha pendenza laterale, quindi quando piove l’acqua non si scarica nel contiguo fossato e col passaggio delle automobili, dalle pozzanghere si formano buche che diventano molto fastidiose nella guida. Il vostro prodotto elimina la formazione delle buche ? E’ uno strato solido e compatto che non può essere modificato dagli pneumatici delle automobili ?

    • Francesco Mora dice:

      Grazie Presidente Fanton per averci chiesto informazioni in merito la formazione di buche e l’usura al traffico delle strade e pavimentazioni realizzate con le nostre tecnologie. In effetti sono proprio buche ed ornate che andiamo ad eliminare con una corretta esecuzione della pavimentazione drenante, considerando la destinazione d’uso. Ci scriva a: info@terrasolida.it indicando la Provincia dalla quale ci contatta e riceverà il contatto del nostro funzionario di riferimento per rispondere in modo più particolareggiato alle sue domande, buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *