Il committente
Monastero di Astino (BG): realizzazione percorsi carrabili ecocompatibili
Il monastero fu fondato nel 1107 e divenne, per il rigore morale dei monaci di Astino, punto di riferimento nella prima metà del 1200 per il nascente ordine domenicano. Il monastero ha avuto, nei secoli, parecchie vicissitudini, sia per i cambi di destinazione d’uso che per frequenti interventi di ristrutturazione ma ha sempre conservato un fascino del tutto particolare. L’ultimo intervento, che ci ha visto protagonisti, è stato quello di sistemazione e rifacimento della viabilità di accesso e di servizio intorno al monastero ed è stato realizzato con il sistema delle terre stabilizzate Nature Stabil Road di Terra Solida, sistema certificato ecocompatibile al 100%.
Descrizione del progetto
Realizzazione percorsi in terra stabilizzata con impiego di misto granulare stabilizzato e leganti ecocompatibili per il monastero di Astino (BG), la cui valle fa parte del Parco Regionale dei Colli di Bergamo.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- durabilità dei materiali raggiunta con le elevate prestazioni meccaniche ottenute;
- alta permeabilità delle pavimentazioni
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.