Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato
Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato presso Pineta dei Cappuccini – Larino (CB)
L’amministrazione comunale ha riqualificato quest’area di alto pregio storico e naturalistico mediante rifacimento dei percorsi con pavimentazioni che fossero, vista la collocazione nella magnifica pineta dei Cappuccini a ridosso dell’omonimo convento, ecosostenibili al 100% e completamente inserite nel contesto territoriale.
Sono stati scelti, quindi, inerti terrosi del territorio legati e stabilizzati con legante naturale ecocompatibile per offrire ai fruitori percorsi pedonali altamente prestazionali.
Descrizione del progetto
Il progetto non poteva che prevedere materiali naturali, permeabili, cromaticamente in armonia con il sito ed assolutamente ecologici, senza che ci fosse rilascio di sostanze inquinanti all’ambiente. L’assenza di cordoli e profili laterali ha consentito il perfetto inserimento dei percorsi nei prati adiacenti, dando un senso di continuità assolutamente gradevole.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Stabilsana, miscela di sali inorganici avente la funzione di inertizzare e labilizzare le impurità presenti nei materiali;
- Nature Stabilsolid 20.15, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
- coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.