Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

Il committente

Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato percorsi carrabili e ciclopedonali parco della storia dell’uomo a Matera

L’amministrazione comunale di Matera ha messo in atto grandi sforzi per raccontare il territorio mettendo in risalto i numerosi siti archeologici con lo scopo di raccontare e rappresentare la presenza dell’uomo dalle origini.
Nell’ambito di questo progetto ambizioso è rientrata anche l’area archeologica di Murgia Timone con numerosi interventi di valorizzazione; la realizzazione, con materiali ecocompatibili, della strada carrabile e della pista ciclopedonale di accesso al sito ha rappresentato uno di questi interventi.

Descrizione del progetto

I percorsi realizzati nel pieno rispetto dell’ecocompatibilità, con l’adozione di materiali autoctoni e leganti ecocompatibili, hanno consentito la fruibilità dell’area nel pieno rispetto naturalistico di questa porzione di territorio di elevato pregio ambientale e storico.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
  • elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
  • Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

Luogo dell'intervento

4 pensieri su “Pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato

  1. Green Consulting dice:

    Salve,
    siamo una società di consulenza forestale che si occupa della progettazione di sentieri montani naturalistici.
    Visitando il Vs. sito ci chiedevamo se fornivate materiale e quale era il costo per ripristino di sentieri a fondo sterrato misto roccia calcare. Ove fosse possibile avere un contatto telefonico per un confronto.
    Saluti,
    Soc. Coop. Green Consulting

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno. Vi ringrazio dell’interesse dimostrato verso la nostra azienda. Riceverete a breve un’email dalla nostra segreteteria per conoscere la vostra ubicazione per poi farvi contattare dal nostro tecnico commerciale di zona.

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno sig. Turello. Certamente si, con le nostre tecnologie ecocompatibili sono state costruite pavimentazioni carrabili anche traffico intenso. Di certo è che in questi casi la progettazione di una stratigrafia adeguata è un fattore determinante per ottenere il risultato auspicato. I nostri tecnici sono a Sua disposizione per ulteriori informazioni, pertanto ci contatti pure telefonicamente o richieda di essere contattato scrivendo a: info@terrasolida.it. Grazie per la domanda e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida