Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso waterfront Montepaone Lido (CZ).
Nel 2016 l’amministrazione comunale di Montepaone ha voluto aggiungere un importante tassello ad un’offerta turistica molto valida con la realizzazione di una grande opera di grandissimo pregio naturalistico e fruibilità per tutta la cittadinanza e visitatori; la sistemazione del waterfront con una pavimentazione ecocompatibile ed altre opere collaterali ha consentito, in tutti questi anni, il pieno utilizzo di questi spazi in uno scenario paesaggistico tra i più belli delle coste italiane.
L’impiego di misti granulari stabilizzati autoctoni di stabilizzante legante ecocompatibile è stata una scelta di grande rispetto per l’ambiente.
Descrizione del progetto
La pavimentazione realizzata ha soddisfatto completamente i requisiti prestazionali, di durabilità, di cromia, di tessitura, di ecocompatibilità (materiali riciclabili al 100%) e di permeabilità con il rispetto dei principi di invarianza idraulica. Inoltre, le elevate prestazioni e le particolari caratteristiche del legante impiegato, totalmente ecocompatibile, hanno consentito che le pavimentazioni sopportassero senza alcun degrado l’attacco dell’aerosol marino ricco di cloruri di sodio.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
-
cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
-
caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
-
elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
-
Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.
Dobbiamo realizzare una strada poderale con passaggio di camion e trattori in Calabria attualmente in stabilizzato con buche
Considerando di stendere un nuovo strato di stabilizzato quanto materiale NATURE STABIL ROAD
NATURE PREMIX Legante va previsto per mq o mc? Va messo anche il STABILCURE Additivo coadiuvante per la stabilizzazione e in che misura?
Quale è il costo di entrambi?
La stesa e compattazione del nuovo manto può farla una ditta locale?
Grazie e saluti
Francesco
Buongiorno Francesco. Se avesse ancora necessità di una risposta può inviarci la sua richiesta via email a: info@terrasolida.it indicando la Provincia dalla quale ci contatta. Verrà subito contattato dal nostro funzionario di zona che le sarà sicuramente di aiuto, buona giornata