Il committente
Roscigno Vecchia (SA) – Parco Nazionale del Cilento: realizzazione di pavimentazioni ecocompatibili con il sistema delle terre stabilizzate con impiego di misti granulari stabilizzati calcarei e legante ecocompatibile.
Nell’ambito dei lavori di recupero e riqualificazione del sentiero pedonale di Roscigno Vecchia, nel Parco Nazionale del Cilento (SA) Terra Solida ha fornito tutto il supporto tecnologico e progettuale per consentire la piena fruibilità di questo affascinante sito definito come Borgo fantasma, paese che cammina, città museo, la Pompei del ‘900; tutte queste definizioni per raccontare e rappresentare questo borgo abbandonato per i continui movimenti franosi nel 1908 a seguito di ordinanza del Genio Civile. In questo sito, patrimonio Unesco dal 1998 come tutto il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tutto è fermo ad un secolo fa.
Descrizione del progetto
I percorsi sono stati realizzati con misti granulari autoctoni legati con stabilizzante ecocompatibile al 100%, ottenendo pavimentazioni con tonalità cromatiche pienamente compatibili e perfettamente inserite in questo sito particolare.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture in pieno accordo con la situazione litologica del sito;
- caratteristiche meccaniche elevate per garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- alta permeabilità tale da garantire l’infiltrazione totale delle acque di origine meteorica, consentendo la piena fruibilità, per assenza di ristagni di acqua in superficie, in ogni stagione.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Natur Premix, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.