Venerdì 25 febbraio arriva Oro Blu, il convegno in presenza e in digitale che ha come tema le problematiche legate alle acque di deflusso in città. L’incontro è fondamentale per affrontare un argomento di vitale importanza per tantissime persone e per l’ambiente.
Dalle 14.00 alle 17.30 a Milano si parlerà delle “Acque di deflusso in città da problematica a risorsa ambientale”. La gestione delle acque nelle aree urbanizzate infatti è un tema fondamentale e ancora poco affrontato, che pone diversi problemi di natura tecnica e ambientale. Sempre più spesso infatti sentiamo parlare di bombe d’acqua, esondazioni delle strade e collasso dei sistemi fognari. Tutte situazioni molto pericolose ed evitabili grazie a una corretta prevenzione.
Acque di deflusso in città: un tema importante
Oggi l’obiettivo per salvaguardare l’ambiente, le persone e i luoghi in cui viviamo è quello di diminuire il deflusso verso le reti di drenaggio urbano e, di conseguenza, quello dei corsi d’acqua per ridurre la portata dei fiumi. Si tratta di un tema complesso in cui entrano in campo competenze multidisciplinari e ampie. Il primo passo è l’applicazione in diverse regioni italiane delle normative sull’invarianza idraulica e idrologica delle acque meteoriche.
Fra le pratiche più urgenti però resta quella di gestire nel modo migliore il deflusso in città delle acque. Una pratica messa in atto grazie ai sistemi di drenaggio urbano sostenibile. Si tratta di sistemi facili da gestire, belli esteticamente e innovativi anche grazie all’uso di pavimentazioni drenanti e vegetali.
L’impegno di Terra Solida
Tra gli attori di questo cambiamento c’è senza dubbio Terra Solida. Un’azienda da sempre in prima linea per studiare soluzioni innovative ed efficaci che rispettino l’ambiente e rendano più sicuri i luoghi in cui viviamo. Un’azienda dinamica e all’avanguardia in grado di sviluppare tecnologie per la costruzione di pavimentazioni per esterni. Strutture straordinarie, sia dal punto di vista estetico che delle performance, realizzate in situ e con inerti naturali, dalle elevate caratteristiche funzionali, ecologiche e prestazionali.
Terra Solida è da sempre da una sola parte…quella della terra! Ciò significa amare la natura, sperimentare la materia, ma soprattutto credere nella costruzione sostenibile di un paesaggio difendendo la natura e rispettando al massimo il suo contesto. Per questo produce e distribuisce tecnologie ecocompatibili da miscelare con terreni presenti in situ, con inerti provenienti da cava oppure con aggregati riciclati, per la realizzazione di pavimentazioni esterne realizzate in opera.