Ciclopedonale ecocompatibile con misto stabilizzato

Parco San Valentino di Pordenone: pavimentazione ciclopedonale realizzata con misto stabilizzato Sarone

Il committente

Parco San Valentino di Pordenone: pavimentazione ciclopedonale realizzata con misto stabilizzato Sarone

Il progetto finanziato dalla Fondazione Pier Antonio Locatelli onlus ha avuto come parola chiave il termine INCLUSIVO. E’ un paesaggio composto da elementi che suggeriscono molteplici modalità d’uso rivolgendosi indifferentemente a bambini, adulti ed anziani a prescindere dalle caratteristiche individuali in termini di età e disabilità motorie, sensoriali, cognitive.

Descrizione del progetto

Il progetto ha avuto come scopo il rifacimento del viale di accesso contornato da cipressi che porta al muro che delimita il parco, nell’ambito dei lavori di riqualificazione funzionale e di risanamento ambientale di questa villa storica e magnifica edificata intorno alla metà del XVII secolo dalla famiglia De Claricini Dornpacher.

I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:

  • ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
  • Cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
  • Caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del percorso;
  • Permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.

Prodotti utilizzati

Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:

  • stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
  • coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.

Legante-consolidante ecocompatibile in polvere, da utilizzare per realizzare pavimentazioni naturali e permeabili, in terra stabilizzata, attraverso la miscelazione con terreni presenti in sito o con misti stabilizzati di cava o con aggregati riciclati derivanti da demolizioni, anche se in presenza di argilla e limi.

Trattamento per la corretta maturazione delle superfici stabilizzate. Stabilcure è un prodotto a base acqua per la corretta idratazione del legante idraulico utilizzato per la stabilizzazione di terreni in situ o di misti stabilizzati granulari

[/col] [/row] [/section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terrasolida