Trovare pavimentazioni drenanti carrabili è fondamentale per migliorare la sostenibilità, rispettare la Natura e il paesaggio. Da sempre Terra Solida crede nella possibilità di sperimentare la materia e rispettare il contesto. Per questo produce e distribuisce delle tecnologie ecocompatibili che vengono miscelate con i terreni che si trovano in situ, con gli inerti che provengono da cava oppure gli con aggregati riciclati, al fine di costruire pavimentazioni esterne che vengono realizzate in opera. Per la creazione delle pavimentazioni drenanti carrabili vengono utilizzate tecnologie di altissimo livello come la terra stabilizzata e la griglia salvaprato.
Cos’è la terra stabilizzata per pavimentazioni drenanti carrabili
La terra stabilizzata è un’ottima soluzione, ecosostenibile e moderna, per creare pavimentazioni drenanti carrabili e calpestabili in totale armonia con il terreno circostante. Le strade create con la terra stabilizzata hanno una superficie libera dalla vegetazione spontanea e continua, ma soprattutto drenante e bella dal punto di vista estetico.
È un’ottima soluzione, basata sulla tecnologia ecocompatibile che consente di trasformare il terreno per avere strade che siano solide e funzionali. Tutto questo è possibile grazie ai materiali e ai leganti che vengono miscelati con il terreno in situ, rendendo migliorativo e assolutamente non invasivo l’intervento.
Per ideare una pavimentazione in terra stabilizzata non sono necessari grandi investimenti. I vantaggi sono numerosi: il basso costo e l’ecosostenibilità. Caratteristiche che rendono le strade in terra stabilizzata il futuro della pavimentazione stradale. La terra stabilizzata d’altronde è nata per ideare pavimentazioni con una grande resistenza meccanica.
La strada in terra battuta stabilizzata è drenante, compatta e riciclabile. Per tale motivo è indicata per ambienti in cui è necessario avere una buona percorribilità unita al massimo rispetto dell’ambiente. I settori di impiego sono dunque vasti, la miscela inoltre risulta un’operazione definitiva poiché non serve importare materiale per poter rinforzare la strada. Questa costruzione non presenta buche, inoltre è immune alla polvere e al fango.
Cos’è la griglia salvaprato per pavimentazioni drenanti carrabili
La griglia salvaprato è un’ottima soluzione che si adatta a diversi ambienti. Risulta ideale per creare pavimentazioni drenanti per uso ciclabile, pedonale, e per il passaggio di numerosi mezzi. Consente di usare una soluzione che sia duratura, con un basso impatto ambientale e resistente.
Si tratta di una struttura componibile ideata per creare un terreno calpestabile e carrabile. I vantaggi derivano dall’uso di un’ottima rete salvaprato ecologica sono numerosi. Per prima cosa c’è la possibilità di utilizzare il terreno in situ, creando così una struttura drenante. Altri vantaggi sono l’alta resistenza al passaggio dei mezzi pesanti, una grande durabilità e la massima facilità di posa.