Gli aggregati riciclati per sottofondi stradali sono la migliore soluzione per i sottofondi delle strade in terra solida e per il sottofondo del prato armato. Si inseriscono alla perfezione in un’epoca in cui rispettare l’ambiente è un imperativo.
Sino a qualche tempo fa infatti questi materiali erano considerati dei rifiuti speciali, oggi invece, grazie allo studio e all’impegno di aziende all’avanguardia come Terra Solida, questi materiali possono vivere una nuova esistenza, impiegati in diverse opere, dalla costruzione di sottofondi stradali ad abitazioni.
Aggregati riciclati, cosa sono
Gli aggregati riciclati, come prevede la normativa (il Decreto del 17 gennaio 2018 “Aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni”), sono un aggregato minerale che risulta dal recupero dei rifiuti di materiale inorganico che è stato precedentemente usato nelle costruzioni. Si tratta perciò di un materiale che nasce dal trattamento di rifiuti come terre, rocce da scavo, macerie edilizie, fresatura d’asfalto e cemento. Tutto ciò permette di ridurre il quantitativo di scarti provenienti da cantieri edili e stradali, producendo da scarti del nuovo materiale.
Come vengono prodotti? Principalmente tramite la demolizione, con una procedura standardizzata e controllata da regolamenti nazionali ed europei. In questo modo ciò che deriva dalla demolizione ottiene la marchiatura CE che permette di immettere sul mercato nuovamente del materiale, usandolo per opere inedite.
Nello specifico gli aggregati si possono ottenere tramite terre e rocce di scavo, grazie alle demolizioni edili, dal cemento e dal calcestruzzo oppure dalla fresatura da asfalto. Sono materiali eterogenei, con consistenza, pezzatura e composizione variabile.
I vantaggi degli aggregati riciclati
Gli aggregati riciclati sono di varia natura e hanno moltissimi vantaggi. Permettono infatti di abbattere i costi legati alla realizzazione delle opere e l’impronta ecologica. L’uso è indicato nella realizzazione delle pavimentazioni ecologiche, usando leganti ecocompatibili come quelli Nature Stabil Road di Terra Solida Italia con cui è possibile creare delle superfici che sono ecologiche e riciclabili al 100%.
Come usare gli aggregati riciclati
Gli aggregati riciclati, prima di essere utilizzati, vanno sottoposti a un trattamento di bonifica e a una verifica della idoneità. Il loro uso è definito tramite norme e regolamenti in modo da garantire che le pavimentazioni e gli edifici rispettino le norme di sicurezza. Gli aggregati riciclati si possono usare sia come materiale finito che come materiale grezzo da costruzione.
Si possono usare come sottofondo per le opere di pavimentazione stradale, ma anche negli strati di fondazione delle infrastrutture di trasporto. Così come nella realizzazione degli strati accessori oppure come materiale disciolto nei calcestruzzi.