Il committente
Ferrara Via Mura di Porta Po e Rampari San Rocco: realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato
L’amministrazione comunale di Ferrara da tempo sta procedendo alla riqualificazione ed al recupero delle mura storiche di Ferrara; nell’ambito di questo progetto sono state realizzate piste ciclopedonali con l’impiego di materiali eco-compatibili particolarmente idonei in questo contesto di edifici storici, nel pieno rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza.
Descrizione del progetto
I risultati concreti di questo progetto efficace sono costituiti da piste ciclabili totalmente rinnovate, mura restituite al decoro ed intere aree riportate alla piena fruibilità. L’obiettivo raggiunto è stato quello di aver restituito alla cittadinanza ampie zone del territorio da vivere e godere in piena armonia con la natura e la storia.
La scelta dei materiali da stabilizzare, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida Italia, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario unico e di alto pregio.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida Italia;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.