Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale drenante ecocompatibile con aggreganti calcarei presso parco giochi Esperia (FR)
L’amministrazione comunale di Esperia (FR) ha voluto fortemente la realizzazione di un nuovo spazio, moderno e sicuro per l’aggregazione e lo svago dei più piccoli e per il relax degli adulti. Il parco giochi per bimbi si colloca in uno scenario naturalistico bellissimo nel comprensorio naturale dei Monti Aurunci. In questo modo l’intervento realizzato ha riqualificato un luogo importante del paese rendendolo fruibile a tutti, grazie anche all’assenza assoluta di barriere architettoniche.
Descrizione del progetto
Il progetto è stato definito in modo tale da ottenere percorsi e spazi fruibili sempre, in ogni condizione meteo; sono state realizzate, pertanto, pavimentazioni ad alta capacità drenante proprio per garantire la sicurezza dei fruitori, con l’assenza di ristagni di acqua in superficie e con l’elevato grip superficiale; inoltre, è stata consentita la totale infiltrazione delle acque nel sottosuolo, evitando ruscellamenti in una zona ad elevata pendenza. Infine, si è abbattuto lo sgradevole effetto dell’isola di calore, grazie alla macroporosità ed alla colorazione chiara, rendendo la permanenza nell’area piacevole anche nei periodi più caldi.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- alta capacità drenante tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Opencomposit, miscela polifunzionale di additivi liquidi per migliorare la reologia degli impasti freschi e per incrementare notevolmente le elevate prestazioni meccaniche;
- Openprotection, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni;
- Oxicolor giallo, pigmenti naturali a base di ossidi minerali.