Le pavimentazioni stradali ecologiche sono il futuro green del mondo. Una soluzione che consente di avere la massima comodità senza però rinunciare alle prestazioni, rispettando la Natura e il suo contesto. Terra Solida da sempre è impegnata per creare soluzioni ecologiche e sostenibili, regalando il meglio ai propri clienti. Fra le soluzioni più all’avanguardia troviamo la terra stabilizzata, la griglia salvaprato e il calcestruzzo.
Terra stabilizzata
La terra stabilizzata rappresenta una soluzione tecnologica e altamente ecosostenibile per realizzare pavimentazioni e superfici di diverso genere. Grazie all’uso di leganti certificati e stabilizzanti di alto livello è possibile realizzare viali e strade in grado di durare nel tempo, con un’alta permeabilità e un ottimo impatto estetico.
La terra stabilizzata infatti viene creata usando il materiale in situ oppure inerti che provengono da aggregati riciclati oppure cava. Tutto questo permette di abbattere l’impatto ambientale nella creazione delle opere stradali e diminuire i tempi di realizzazione. Versatile e con una facile realizzazione, questa tecnologia si può impiegare per tantissime opere. La terra stabilizzata è ottima per la manutenzione delle strade bianche, per poter ideare una pavimentazione duratura, omogenea e solida. Alta permeabilità e protezione dalle buche rendono la terra stabilizzata utile per creare strade e viali in parchi pubblici, aree con vincolo paesaggistico, aziende agricole e aree archeologiche.
Griglia Salvaprato
La griglia salvaprato rappresenta una soluzione che si adatta a moltissimi ambienti differenti e con ottime prestazioni. Si può sfruttare nei giardini di casa carrabili, ma anche nelle aree pubbliche in cui è necessario agire in maniera non invasiva per rinforzare il terreno.
Questa tecnologia di Terra Solida è ideale per realizzare delle pavimentazioni drenanti in erba per un uso ciclabile o pedonale, ma anche per consentire il passaggio di diversi mezzi. Permette di investire in quella che è una soluzione a basso impatto ambientale, resistente e duratura, ma soprattutto ecologica. Si tratta di una struttura componibile per ideare un terreno calpestabile e carrabile da usare in presenza di fondi erbosi. Un’alternativa sostenibile e green rispetto alla plastica.
Calcestruzzo architettonico
Il calcestruzzo architettonico invece è un rivestimento per gli esterni creato usando la graniglia di diversi materiali e dimensioni. Non necessita di una manutenzione particolare e permette di ideare una pavimentazione con un grado altissimo di resistenza meccanica. Questa tecnologia è consigliata per le pavimentazioni esterne, è versatile e si può sfruttare in moltissimi contesti. Ad esempio i viali d’accesso pedonali e carrabili nei giardini privati
L’impiego è consigliato anche nel settore pubblico, ad esempio in marciapiedi, piste ciclabili, aree di sosta e zone boschive oppure costiere. Fra i vantaggi c’è quello che è possibile personalizzare al massimo colore e forme, scegliendo materiali che sono ecocompatibili e sostenibili.