È Tallinn la città più verde d’Europa del 2023
Mobilità sostenibile, verde urbano e tutela della biodiversità: la capitale estone è stata eletta città più verde d’Europa per il 2023 grazie a una serie di misure innovative. Cosa possiamo imparare da Tallinn per rendere le nostre città più vivibili?
Aria fresca e pulita, parchi lussureggianti, mezzi di trasporto pubblico a zero emissioni e gratuiti, piste ciclabili sopraelevate che consentono di pedalare al sicuro e goderti la vista sulla città, senza preoccuparti del traffico.
A Tallinn, l’eco-innovazione è all’ordine del giorno: edifici pubblici e privati utilizzano fonti di energia rinnovabile, le strade sono pavimentate con materiali naturali e riciclabili, e le aree gioco sono realizzate con attenzione alla biodiversità, per offrire spazi sicuri e accoglienti ai bambini della città.
Ma non è solo la natura che fa della ‘perla del Baltico’ la città più verde d’Europa: è l’approccio e la mentalità dei suoi cittadini, delle aziende e delle amministrazioni, che hanno deciso di mettere l’ambiente e la qualità della vita al primo posto. La città è diventata un modello di urbanizzazione che guarda al futuro, investendo nelle infrastrutture sostenibili e nel verde urbano, per offrire ai propri cittadini un ambiente sano e vivibile.
Un approccio che è valso a Tallinn il riconoscimento di European Green Capital, istituito dall’Unione Europea per ribadire l’importanza del ruolo delle città nell’adattamento e nella mitigazione dei cambiamenti climatici e premiare quelle che si distinguono per le loro politiche ambientali; città che dimostrano un impegno concreto nella riduzione dell’inquinamento, nella promozione della mobilità sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini attraverso la cura del verde urbano.
L’importanza di una città ‘verde’
Il verde in città è come una medicina naturale per il benessere dei cittadini. Avere aree verdi nei pressi di casa, come parchi o giardini, può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore, come dimostra uno studio condotto dall’Università di Exeter. Inoltre, le aree verdi aiutano a migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento, assorbendo le sostanze dannose presenti nell’aria.
Il verde urbano inoltre riduce l’inquinamento acustico, arricchisce la biodiversità, incoraggia l’attività fisica attraverso la creazione di sentieri pedonali e ciclabili e contribuisce a mitigare gli effetti del riscaldamento globale, rinfrescando l’ambiente cittadino. La presenza di parchi e aree verdi inoltre fa sì che le città appaiano più accoglienti e vivibili, aumentando l’attrattività per i turisti e aumentando il valore degli immobili. Non c’è dubbio che gli effetti positivi del verde in città siano molteplici e variegati.
Mobilità green e strade ecologiche
La mobilità sostenibile è il cuore pulsante di una città verde. Strade ecologiche e pavimentazioni naturali diventano parte integrante dell’ecosistema urbano e un vero e proprio toccasana per le città moderne per diversi motivi:
- Riducono l’inquinamento: le pavimentazioni realizzate con materiali riciclabili e permeabili, aiutano le città a respirare e contrastano le isole di calore urbane, migliorando la circolazione e la qualità dell’aria.
- Aumentano della biodiversità: le strade ecologiche inserite in contesti di verde urbano come parchi e giardini botanici possono creare nuovi spazi verdi in città e offrire habitat ideali per la fauna e la flora locale.
- Promuovono la mobilità lenta e sostenibile: le strade naturali e le pavimentazioni ecologiche possono offrire un ambiente sicuro e piacevole per camminare, andare in bicicletta o utilizzare mezzi di trasporto elettrici, aiutando a ridurre il traffico inquinante.
Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, Terra Solida è il partner ideale delle città e delle amministrazioni che desiderano rendere più verdi e sostenibili le città. La scelta di materiali ecologici e altamente performanti, come la terra stabilizzata, per realizzare aree gioco, piste ciclabili, aree di sosta e molto altro può rivoluzionare il modo in cui viviamo le città. Con Terra Solida la sostenibilità diventa sinonimo di bellezza e funzionalità, grazie alla realizzazione di progetti unici per città più verdi e sostenibili.